Sono stati oltre 23 i milioni di dollari racimolati da Resident Evil: Apocalypse lo scorso weekend al debutto negli States, più della metà di quelli incassati dal primo Resident Evil sul suolo americano in tutto il 2002. Sono cifre che fanno girare la testa e che non possono che spingere verso un già vociferato terzo episodio della saga. L'autore del soggetto, il regista Paul W.S. Anderson (Alien vs Predator, Resident Evil) del resto aveva parlato chiaro: fin dall'inizio pensava di sviluppare il progetto "spalmandolo" su una trilogia, con l'ultimo capitolo ambientato a posteriori rispetto agli avvenimenti che saranno narrati nella prossima versione del videogioco, sul mercato tra poche settimane.

La critica ha storto il naso, rifilando al film una mezza bocciatura, il pubblico invece ha gradito maggiormente, anche se le atmosfere "classiche" dei film dell'orrore sembrano essere lontane: Resident Evil: Apocalypse viene di fatto descritto come un buon film d'azione con zombie più che un horror.

La trama riprende gli eventi là dove finiva il primo film, con Alice che si risveglia in una Raccoon City completamente devastata e invasa dai morti viventi, e che insieme ad altri sopravvissuti deve trovare un modo per salvarsi la vita, contenere il contagio, e fermare Nemesis, una creatura geneticamente modificata votata alla distruzione.

Nel tentativo di placare una parte della vostra curiosità sulla pellicola, nelle sale italiane dal 5 novembre, vi presentiamo una carrellata sui suoi personaggi.

Alice (Milla Jovovich) - Fuggita dall'Alveare della Umbrella Corporation, è stata poi catturata e sottoposta a esperimenti che ne hanno potenziato esponenzialmente la forza, la resistenza, e l'agilità. Alla guida di manipolo di temerari dovrà aprirsi la strada verso la salvezza con armi e calci... e proseguire la sua corsa verso il terzo capitolo della serie.

Jill Valentine (Sienna Guillory) - Jill in passato aveva fatto parte della S.T.A.R.S., la squadra d'intervento speciale della Umbrella Corporation, salvo poi ritirarsi e diventare un agente di polizia. Chi la incontra spesso si fa sviare dal suo aspetto e si rende conto troppo tardi di quanto sia in gamba e preparata. Jill si troverà nel centro del mirino di Nemesis, che non baderà a spese (e a proiettili) per cercare di farla fuori.

Carlos Olivera (Oded Fehr) - Carlos, uno dei player del videogioco Resident Evil 3: Nemesis, è il capo del gruppo speciale di contenimento contaminazioni della Umbrella Corporation. Avrà il suo bel da fare (anche sul campo) per tamponare una situazione che sembra incontenibile.

Dr. Ashford (Jared Harris) e Angie (Sophie Vavasseur) - Costretto su una sedia a rotelle, il Dr. Ashford è il geniale inventore della formula per creare super-uomini. Gli esperimenti per arrivare alla formula hanno però generato anche il virus che ha contagiato L'Alveare e l'intera Raccoon City, creando migliaia di zombie affamati di carne umana. La sua invenzione è poi caduta "nelle mani sbagliate", ed è stata utilizzata per produrre dei super-soldati. Angie è la sfortunata figlia del dottore, smarritasi da sola nella città in seguito ai tragici eventi. Sarà compito degli eroi del film, Alice, Jill e Carlos, ritrovarla e portarla in salvo.

Terri Morales (Sandrine Holt) - Terri lavorava in un'emettente televisiva come annunciatrice meteo. Ora, con l'aiuto di una fedele handycam, cerca di raccogliere quanto più materiale video possibile sugli zombi, nella speranza di vincere un premio Emmy.

Major Cain (Thomas Kretschmann) e Nicholai Sokolov (Zack Ward) - Il Maggiore Cain è a capo delle forze militari incaricate di ripristinare l'ordine all'interno della città. Nicholai è uno dei soldati al suo comando.

Nemesis (Matthew G. Taylor) - Matt Addison è stato l'unico, insieme ad Alice, a sopravvivere al contagio che spazzato via l'Alveare. Ma la sua esistenza una volta in salvo è stata breve: contagiato da una strana variante del virus, stava già "mutando" in Nemesis, una macchina di morte, votata al massacro della S.T.A.R.S., che perseguiterà gli eroi del film per tutta la città, e che solo Alice potrà forse riuscire a fermare...