Sia che si tratti di una precisa scelta strategica o della classica trovata pubblicitaria in stile “less is more” già usata per il lancio del film Cloverfield, la Rockstar Games non ha dubbi: per Grand Theft Auto IV, uno dei giochi più attesi del 2008, non verrà resa disponibile una demo ufficiale.

Le ragioni di questa scelta sono diverse, e al portale Videogamer.com la Rockstar ha dichiarato: “Il demo non ci sarà. Per un gioco di questa portata preferiamo dedicare ogni minuto del nostro tempo a migliorarne ogni aspetto. Inoltre, i giocatori ormai conoscono bene il gameplay di GTA, il demo sarebbe solo una spreco di tempo e di risorse”.

La Rockstar ha poi aggiunto: “Gran parte dell'appeal del gioco si basa sul guidare liberamente per la città, e in una demo non potremmo mettere a disposizione l'intera città. I giocatori potrebbero pensare che Liberty City sia minuscola, e questo sarebbe un problema”.

Quindi, in attesa dell'uscita del gioco prevista per il 29 aprile 2008, i giocatori dovranno accontentarsi solo delle notizie e dei materiali disponibili sulla la rete.