Gli scrittori dell’orrore è un progetto che nasce da minuziose ricerche durate oltre quarant’anni. Attraverso il libro è possibile scoprire, tra le altre cose, i segreti che si nascondevano dietro la storica serie de I racconti di Dracula, collana horror nata nel lontano 1959 per opera della ormai defunta editrice ERP di Roma. Si parlerà di autori italiani nascosti dietro pseudonimi (come Max Dave, Morton Sidney, Dough Steiner, Red Schneider, Frank Graegorius e Paul Carter), delle più belle trame di ghost-stories scritte in quegli anni e di innumerevoli curiosità raccolte dalle testimonianze di questi autori.

Si tratta, in sostanza, di una guida utile e fondamentale che mancava da tempo nel panorama editoriale italiano di genere, arricchita da una collezione di oltre 80 fotografie e di una sezione extra on-line a cui i lettori potranno accedere gratuitamente. Un’opera che omaggia doverosamente straordinari autori che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura horror italiana.

“Ho cominciato a leggere i Racconti del Terrore Sansoni nell’Agosto del 1962, in vacanza a Sottomarina - dice l’autore Sergio Bissoli. - Avevo 15 anni. In ottobre ho sognato che possedevo molti racconti di Dracula. Allora ho incominciato a comprarli e collezionarli, ma in quegli anni erano proibiti. Così nascondevo il pacco dei libri avvolti nel nylon, nella cuspide triangolare di un cimitero in costruzione; poi dentro i condotti per il vapore di un essiccatoio abbandonato; sulla soffitta di una vecchia torre; e dentro un tombino. D’inverno leggevo i libri dentro le case abbandonate. D’estate li leggevo in campagna. Il resto della storia è scritto nel libro...”

Scheda tecnica

Titolo: Gli scrittori dell'orrore

Autore: Sergio Bissoli

Editore: Ferrara Edizioni

Codice ISBN: 978-88-95105-04-8

Dimensioni: 13,8 x 19,6 - 150 pagine

Copertina: James Garofalo

Anno: Dicembre 2007

Il libro è acquistabile presso il Ferrara Shop all’indirizzo: www.dittaferrara.it