La reporter televisiva Angela, insieme al suo cameramen Pablo, accompagna una squadra di vigili del fuoco di Barcellona per girare un documentario sui loro interventi. Quando la stazione riceve una chiamata notturna da parte di una signora anziana intrappolata in casa propria, i due giornalisti seguono passo dopo passo i pompieri in azione. Ma una volta raggiunto il luogo di quella che sembrava una chiamata di routine, i reporter scoprono che nell'edificio è scoppiata una orribile epidemia che ha l'effetto di tramutare le persone in feroci cannibali. La polizia mette il palazzo in quarantena, e la squadra rimane intrappolata al suo interno, senza poter fare nulla oltre che tentare disperatamente di sopravvivere. E continuare a registrare.

È questa la trama di REC, nuovo horror spagnolo realizzato dalla coppia di registi Jaume Balaguerò (autore del film Darkness, che annovera nel cast anche il nostro Giancarlo Giannini) e Paco Plaza (I Delitti della Luna Piena), girato interamente in tempo reale, dove il punto di vista della telecamera incontra quello dello spettatore in quello stile a metà fra documentario amatoriale e fiction già inaugurato molto tempo fa da The Blair Witch Project (e nel quale i registi hanno già avuto modo di fare pratica, avendo girato insieme il documentario O.T: la pelìcula, sulla tournèe dei ragazzi di Operaciòn Triunfo). Ma anche se l'idea stilistica non presenta in effetti nulla di particolarmente innovativo, è anche vero che forse questa tecnica particolare, unita a una sceneggiatura di buon livello, potrebbe rendere REC un vaccino necessario per un universo horror ormai dominato da film fotocopia che vanno da mostri nell'armadio, case infestate da oscure presenze e survival horror adolescenziali.

Quantomeno, il trailer ufficiale del film riesce nell'intento di creare un'atmosfera aliena e di claustrofobica incertezza (i pompieri ricordano un po' gli space-marine di Alien o di Doom), nonostante l'utilizzo di qualche vecchio cliché che vi lasciamo scoprire con i vostri occhi.

REC, già uscito nelle sale spagnole a novembre, approderà in Italia nel mese di febbraio, a data ancora da destinarsi.

Una curiosità: il film era stato già opzionato per girarne un remake (che si chiamerà Quarantined), ancora prima che l'originale uscisse nelle sale.