Nel 2007, REC, prodotto dalla Filmax e diretto da Jaume Balagueró (Nameless - Entità nascosta, 1999, Darkness, 2002, REC 2, 2009) e Paco Plaza (Second Name, 2002, I delitti della luna piena, 2004, REC 2, 2009), esce nelle sale, prima in Spagna e poi in Italia, raccogliendo numerosi premi e ottenendo diversi riconoscimenti positivi dalla critica. Nel 2008 viene realizzato un remake statunitense dello stesso film, Quarantena, e l’anno successivo, sempre con Jaume Balagueró e Paco Plaza alla regia arriva il sequel: REC 2.

Oggi i fan della serie possono tenersi pronti per altri due nuovi film, ora in pre-produzione: REC: Genesis, prossimo a uscire, e REC: Apocalypse, con molta probabilità l’ultimo episodio. Paco Plaza figurerà alla regia anche in questi due capitoli. Tra le informazioni che circolano in merito sappiamo che Leticia Dolera (che ironicamente aveva interpretato il ruolo della reporter di REC nella parodia Spanish Movie, 2009) e Diego Martin (Tres metros sobre el cielo, 2010) faranno parte del cast del film che dovrà essere pronto entro la fine del 2011.

La trama di REC: Genesis farà leva su elementi presenti negli episodi precedenti, ma rispetto ai primi due film l’azione sarà ambientata in un luogo decisamente meno claustrofobico e le vicende si svolgeranno anche di giorno. L’inquietudine sarà ancora più alta: l’infezione che trasforma gli uomini in zombie si è ormai propagata oltre lo stabile in cui si tentava di circoscriverla. 

Questo nuovo episodio rivelerà i segreti custoditi da quelli precedenti, lasciando aperti nuovi scenari per il futuro, che solo con REC: Apocalypse potremo sperare di scoprire.