Sono passati diversi anni da quando è stato annunciato per la prima volta il film tratto da Coraline, il romanzo fantasy/horror di Neil Gaiman (noi di HM ne abbiamo parlato qui), e finalmente oggi possiamo cominciare a vedere i primi risultati dei lavori da parte della Laika Entertainment House. Sul sito ufficiale di Gaiman, infatti, è stata resa disponibile da poco per gli utenti della rete una prima preview del film, non ancora del tutto completa ma comunque di qualità assolutamente pregevole. Il filmato, che vede la piccola Coraline alle prese con i tre bambini fantasmi rapiti dall'Altra Madre, è visionabile qui.

Diretto dal regista Henry Selick, che nel 1993 ha già diretto un altro film animato di enorme successo come The Nightmare Before Christmas, Coraline sarà uno dei primi film in stop-motion a essere girati con la tecnica della stereoscopia, che offre alle immagini l'illusione di una maggiore tridimensionalità grazie a un particolare sistema di telecamere digitali doppie.

A donare la voce alla piccola Coraline non poteva essere altri che Dakota Fanning, la bambina prodigio di Hollywood (La Guerra dei Mondi), mentre la voce delle due madri della bambina sarà di Teri Hatcher (Desperate Housewifes). Nel cast saranno presenti anche Ian McShane (Deadwood, Il Risveglio delle Tenebre), Keith David (Crash) e John Hodgman (The Daily Show with Jon Stewart).

Non esiste ancora una data certa di uscita del film, ma possiamo aspettarci che Coraline arrivi nelle sale americane intorno alla fine del 2008.