Tratto dalla fortunata saga letteraria della scrittrice inglese Susan Cooper, Il risveglio delle tenebre, The Seeker: The Dark is Rising racconta la storia di Will Stanton (Alexander Ludwig), un ragazzo che scopre di essere l'ultimo esponente di una dinastia di guerrieri che hanno dedicato la loro vita a combattere le forze del male, rappresentate dal misterioso Cavaliere (Christopher Eccleston, il Dr. Who della BBC). Guidato da due mentori d'eccezione come Ian McShane (Deadwood) e Frances Conroy (la Ruth di Six Feet Under) che lo aiuteranno a controllare i suoi superpoteri, Will è destinato a diventare l'ago della bilancia nella lotta fra Bene e Male, affrontando allo stesso tempo i problemi tipici di tutti i quattordicenni, come la prima cotta per la bella Maggie Barnes (Amelia Warner), doppiogiochista in realtà al servizio del Cavaliere.

Oltre a poter vantare un cast di tutto rispetto, il nuovo nato della 20th Century Fox annovera alla regia David L. Cunningham (11 settembre – Tragedia annunciata, To End All Wars), che ha affidato la sceneggiatura a un professionista come John Hodge, conosciuto soprattutto per il suo adattamento di Trainspotting, una scelta atipica per questo genere di film di cui però il regista è più che convinto: “John scrive in maniera ironica, ma è anche oscuro ed estremo quando serve. Mi sembrava una scelta perfetta per Il Risveglio delle Tenebre, che è un film per tutte le età, ma che ha anche molti lati oscuri e un profondo senso di mistero e di presagi inquietanti”.

Quindi, chi teme che il film possa rivelarsi nient'altro che il solito polpettone fantasy su Luce vs. Oscurità, può ben sperare in qualche guizzo di talento da parte della squadra assemblata da Cunningham. Per esserne certi, però, dovremo aspettare il 23 novembre, data d'uscita del film nelle sale italiane.