Pubblicato dalla Asengard Edizioni e scritto da Christian Antonini, Legame doppio è un romanzo di genere fantastico che affonda le proprie radici nella storia recente del nostro paese, caricandola di mistero e magia.

Legame doppio si svolge su due piani temporali: nella Milano del 1944 e nel tempo presente, e presenta una interessante carrellata di personaggi che sembrano slegati tra loro ma che in realtà fanno parte dello stesso disegno. Nel 1944 nel caseggiato di Via Cacciatori troviamo la famiglia Amici alle prese con i problemi della guerra e di una persona in particolare, l’ingegnera Gerini, amica dei tedeschi. Nel 2003, invece, nello stesso caseggiato abita Catia, una moderna ragazza che viene contattata via internet da uno sconosciuto che sembra conoscerla molto bene e che, cosa molto strana, riesce a intromettersi nel suo pc quando lei si collega in rete.

Cosa lega attraverso il tempo la famiglia Amici e la ragazza? Quali entità si aggirano per i cortili e le vecchie stanze?

Sarà Catia, ragazza apparentemente fragile a dover affrontare questo mistero.

L’autore è al suo esordio per quanto riguarda il romanzo, ma già da molto tempo scrive racconti che spaziano dal noir al fantasy, dall’horror allo storico. Ha partecipato a numerosi concorsi riscontrando ottimi risultati e pubblicando su diverse riviste come Cult Fiction, Horror Mania, Inchiostro e sulla antologia Racconti Metropolitani (Edup – 2004). Negli anni ’90 ha collaborato nello staff della casa editrice ludica Stratelibri. Dal 2003 fa parte del Circolo dei Narratori Tenaci, circolo costituito con altri amici tutti uniti dalla passione per la scrittura. Forte della pubblicazione del presente romanzo, ha già iniziato a scriverne un secondo.

La “quarta” di copertina:

In via Cacciatori sorge un edificio che fa da casa a decine di persone. Si tratta di un condominio antico, con appartamenti e cortili, chiuso da un pesante portone di ferro e vetro. In questo palazzo le luci si spengono per capriccio, le porte si chiudono da sole e i computer ricevono messaggi anche quando non sono collegati a Internet.

Qui vive Catia, una ragazza sola in cerca dì un equilibrio, una giovane che attraversa la vita frenetica del 2003 senza alcuna rotta apparente.

Negli stessi ambienti ha giocato e sognato Francesco, un bambino che nel 1944 ha vissuto i terrori e le privazioni di una città in guerra.

Due vite diverse, due mondi lontani. Eppure un ponte attraversa gli anni e unisce le vicende di Francesco e della sua famiglia ai timori di Catia e alle sue peripezie. E se un tempo invia Cacciatori la paura gridava con la voce degli allarmi aerei e uccideva con il fragore delle bombe, ora caccia silenziosa come un’ombra, micidiale come la follia.

Allora come oggi, stormi di piccioni osservano enigmatici, riuniti da un’insana comunione di menti e intenti, muti testimoni del segreto di questo strano edificio.

Legame doppio di Christian Antonini (2007, Asengard Edizioni, collana Helheim, pag. 413, euro 16,50)

ISBN 978-88-95313-00-9