Edizioni XII è un editore indipendente e no-profit che pubblica opere di autori italiani, in prevalenza emergenti, e offre loro ospitalità e servizi nella dimora virtuale del sito di XII visitabile all’indirizzo sito www.xii-online.com.

La linea editoriale della casa editrice è caratterizzata soprattutto da pubblicazioni di narrativa fantastica, ma non solo: "Noi non escludiamo a priori alcun genere e nessuna forma letteraria" dice Daniele Bonfanti, responsabile delle collane di narrativa oltre che afecionado di Horror Magazine e del suo forum. "Abbiamo un debole in particolare per la letteratura di genere immaginario, nel senso più ampio del termine. Quindi fantastico, horror, fantascienza e in generale tutto ciò che è fiction (azione, avventura, thriller, pulp…). Le nostre porte sono decisamente aperte a fumetti e graphic novel. Amiamo anche i libri d’inchiesta e il teatro. Digeriamo (molto) peggio narrativa sentimentale, esistenzialista, neorealismo etc."

L’obiettivo è dare spazio vitale e fornire un punto di incontro e confronto, di cui il forum è la principale incarnazione virtuale, insieme al blog e al portale, tra autori italiani. XII non punta ad avere un catalogo sterminato o un vastissimo parco autori, ma vuole una squadra affiatata che lavori e cresca insieme, sviluppando con gli autori un rapporto non solo commerciale, ma anche e soprattutto umano. Rappresentativa di questo pensiero è proprio la scelta di non chiedere la cessione del copyright all'autore, garantendo in tal modo il rispetto per l'opera. "Vorremmo mettere in piedi una squadra come si deve, che lavora insieme in un clima di collaborazione e fiducia reciproca" dice Daniele. "Per questo non chiediamo il copyright all'autore: se lo volesse, l'autore potrebbe ritirare l'opera anche il giorno stesso della pubblicazione (nel contratto non c'è nessun vincolo di durata e nessuna penale). E noi avremmo bruciato mesi di editing, publishing, grafica, bla bla bla... Questo lo facciamo perché vogliamo persone di cui appunto ci fidiamo, e che si fidino di noi."

L’ambizione di XII è quella di diventare un marchio prestigioso, una garanzia di qualità agli occhi del lettore, pubblicando sempre opere severamente selezionate, e sfruttando al meglio le moderne tecnologie di stampa e diffusione. Oltre alle varie iniziative editoriali, L’Associazione Culturale XII intende promuovere la letteratura tenendo corsi e laboratori di scrittura creativa in collaborazione con scuole e biblioteche e organizzando eventi pubblici di lettura scenica.

Il primo catalogo di Edizioni XII, uscito a Ottobre 2007 e comprendente 9 titoli dall’horror al teatro inchiesta, è disponibile sul sito www.xii-online.com, insieme a molte altre informazioni sul gruppo e sulla casa editrice.