Anche questo secondo numero della collana Odissea Vampiri di Delos Books è appannaggio di una scrittrice, questa volta americana in quanto Charlaine Harris è nata a Tunica (Mississippi) nel 1951, è laureata in lettere e scrive romanzi da circa venticinque anni. Il romanzo è Finché non cala il buio (Dead until Dark – 2001).

I cicli di Charlaine Harris sono: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare, composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (3); più vari romanzi, collection e antologie. Il ciclo che le ha dato grande notorietà è però quello di Sookie Stackhouse, composto sino a oggi di sette titoli più uno previsto per il prossimo anno. Finché non cala il buio è il primo.

Joshua Bilmes e Variety hanno recentemente pubblicato una notizia secondo la quale la HBO sta lavorando sulla nuova serie True Blood che si ispira proprio al ciclo di Sookie Stackhouse.

La protagonista è una tranquilla e graziosa ragazza che lavora come cameriera in una piccola cittadina, non riesce ad avere amici o una relazione perché ha quello che lei definisce un grosso difetto: riesce a leggere nella mente degli altri. Poi un giorno incontra un uomo, interessante come tipo ma per Sookie ancora di più perché per lei è “muto”, cioè non riesce a leggergli la mente. Sembra un sogno, ma c’è un particolare: anche lui ha un problema: è un vampiro

La “quarta” di copertina:

Sookie Stockhouse fa la cameriera in una piccola cittadina della Louisiana. È una persona tranquilla e riservata, che se ne sta per i fatti suoi e non ha amici con cui uscire... non perché non sia graziosa, no, anzi. Il problema è solo che... ecco, Sookie soffre di quella che considera una sorta di “infermità”: è in grado di leggere nella mente della gente, e questo non la rende un soggetto facile con cui avere una relazione. E poi arriva Bill. È alto, bruno, avvenente... inoltre Sookie non riesce a sentire una sola parola di quello che lui sta pensando. Esattamente il genere di uomo che ha aspettato per tutta la vita.

Però anche Bili ha un problema: è un vampiro che gode di una cattiva reputazione e frequenta tipi strani, perfino sospettati di efferati delitti. E quando uno dei colleghi di lavoro di Sookie viene ucciso, lei comincia a temere di poter essere la prossima vittima...

Finché non cala il buio di Charlaine Harris (Dead Until Dark, 2001, Traduzione Annarita Guarnieri, Delos Books, collana Odissea Vampiri 2, pag. 356, euro 15,90)

ISBN 978-88-89096-69-7