La Fazi Editore prima della sosta estiva ha inviato in libreria il secondo volume della serie dedicata a Sookie Stackhouse (Southern Vampire). Una serie di grande successo scritta da Charlaine Harris, autrice di innegabile talento. Il romanzo è intitolato Morti viventi a Dallas (Living Dead in Dallas, 2002).

Nel primo volume della serie (che comprende ben nove volumi), dal titolo Finchè non cala il buio, la protagonista, Sookie Stackhouse è una cameriera e vive in una piccola città. Ha una particolarità che tiene segreta e che la rende molto riservata: riesce a leggere nella mente degli altri. Un giorno conosce un uomo interessante al quale però, cosa strana, non riesce a leggergli la mente. Diventano amici e poco dopo lei scopre che il bel ragazzo è un vampiro.

Nel presente romanzo Lafayette viene assassinato e Sookie viene avvelenata da una strana creatura e viene salvata dai vampiri che le succhiano il sangue avvelenato. Successivamente le viene richiesto di recarsi a Dallas per trovare un vampiro scomparso. Qui lei entra in una particolare confraternita il cui scopo segreto è l’uccisione dei vampiri, poi entra in contatto con un gruppo di “mutaforma”.

L’autrice è nata a Tunica (Mississippi) nel 1951, è laureata in lettere e scrive romanzi da circa venticinque anni. E’ una autrice molto prolifica e ha scritto molti romanzi di successo raccolti in varie serie come: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (3) più vari romanzi, collections e antologie. La serie di Sookie Stackhouse negli Usa ha avuto un grande successo, ha vinto il Premio Anthony per la narrativa mystery.

La HBO ne ha tratto una serie televisiva Trueblood diventata un fenomeno mondiale.

Dato l'incredibile successo di Trueblood, la  casa editrice della scrittrice la ha commissionato altri tre romanzi del ciclo Sookie Stackhouse. Lo ha annunciato la stessa autrice al Comic-Con, durante il True Blood panel, al fianco di Alan Ball. Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.

La quarta:

Sookie Stackhouse sta attraversando un periodo difficile.

Il suo collega e amico Lafayette è stato assassinato: sembra che a ucciderlo sia stato il rampollo della famiglia più aristocratica di Bon Temps, la cittadina in cui la protagonista vive.

Come se non bastasse, Sookie si trova improvvisamente di fronte a una creatura sanguinaria che le assesta un colpo quasi mortale. I vampiri non aspettavano altro: le succhieranno via il sangue avvelenato dalle vene salvandole così la vita.

Quando uno di loro le chiederà di utilizzare le sue doti telepatiche per aiutarlo a rintracciare un compagno misteriosamente scomparso, Sookie sarà costretta ad accettare. Ben presto si ritroverà a Dallas, tra le strade e i locali trendy frequentati dagli amici e dagli ammiratori dei vampiri.

Morti viventi a Dallas di Charlaine Harris (Living Dead in Dallas, 2002, Traduzione Annarita Guarnieri, Fazi Editore, collana Lain 59, pagg. 309, euro 12,00)

ISBN 978-88-7625-060-6