In libreria troviamo il romanzo Morto stecchito (Dead as a doornail, 2005) di Charlaine Harris.

Romanzo atteso da molti appassionati, è il quinto della serie,  per continuare a leggere le altre avventure di una protagonista che, sin dal primo volume (Finchè non cala il buioDelosbooks) è piaciuta molto ai lettori.

Sookie Stackhouse è orfana e ha vissuto con suo fratello Jason e la loro nonna in una piccola cittadina dove lei per mantenere la famiglia lovarava come cameriera, tenendo a tutti nascosto una sua particolare dote o maledizione: essere telepate.

Con l’arrivo nel suo bar di un vampiro, lei scopre che “non lo sente”. Diventa amica del vampiro ed entra in un mondo molto particolare fatto di esseri soprannaturali come gli stessi vampiri, mutaforma, licantropi e altri e la sua vita prende un ritmo ben diverso.

In questo quinto romanzo Sookie si accorge però che questi cambiamenti la toccano molto da vicino perchè suo fratello Jason è diventato un mutaforma, può trasformarsi in  pantera e senza troppi traumi, entra a far parte dei membri dei mutaforma.

Ma proprio allora nella cittadina inizia ad agire un killer che uccide proprio i mutaforma e Sookie vuol salvare suo fratello... 

L’autrice: 

Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica in Mississippi, è laureata in lettere e scrive romanzi mystery, fantasy e horror da circa venticinque anni. E’ membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse (arrivato a dieci titoli) ha ottenuto in America un immenso successo ed è stato tradotto in 23 lingue. Finché non calo il buio ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mistery ed è stato nominato Best Horror Novel of the Year.

Tutta la serie di Sookie Stackhouse viene pubblicata dalla DelosBooks e ristampata in edizione economica dalla Fazi Editore.

E’ autrice anche di altre serie di successo come: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (3 romanzi) più vari altri romanzi, collections e antologie.

Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.

 

La “quarta”:

Per essere solo la cameriera di un locale, Sookie Stackhouse ha avuto fin troppe esperienze con il mondo del soprannaturale. Adesso però la cosa comincia a colpirla troppo da vicino. Quando vede che gli occhi di suo fratello Jason stanno cominciando a cambiare, Sookie si rende conto che lui sta per trasformarsi per la prima volta in una pantera mannara: una trasformazione che lui accetta con maggiore prontezza della maggior parte dei mutaforma a lei noti. La preoccupazione di Sookie si trasforma in gelido timore quando un cecchino comincia a prendere di mira la locale popolazione di mutaforma. Come se non bastasse, i membri della comunità di pantere mannare di cui Jason è entrato a far parte comincia a sospettare che il tiratore misterioso possa essere proprio lui. Sookie ha tempo solo fino alla prossima luna piena per scoprire chi si cela dietro quegli attacchi... sempre che prima l'assassino non trovi lei...

 

Morto stecchito di Charlaine Harris (Dead as a doornail, 2005)

Traduzione Annarita Guarnieri, Delosbooks, collana Odissea Vampiri 12, pagg. 346, euro 15,90ISBN 978-88-95724-69-0