Esce oggi nei cinema italiani La Terza madre, il nuovo film di Dario Argento che conclude la trilogia iniziata con Suspiria nel 1997 e proseguita tre anni dopo con Inferno.

Mater Lacrimarum, unica superstite delle tre streghe che per secoli hanno sparso morte e terrore, è tornata. Nei pressi di Viterbo, vicino Roma, viene ritrovata un'urna sospetta con incisi dei simboli poco rassicuranti, presagio di un'implacabile ira che si sta per abbattere nuovamente sul cielo della capitale.

La città viene scossa da un’ondata di delitti, suicidi, morti inspiegabili.

Toccherà a Sarah Mandy (Asia Argento), una studiosa americana, affrontare la maledizione che la più bella e terribile delle streghe sta per portare a compimento.

Il film riunisce nel cast la premiata ditta Dario Argento, al seguito di figlia, l’ex moglie Daria Nicolodi e il fratello produttore.

Argento si è avvalso della collaborazione per la sceneggiatura di Jane Anderson e Adam Gierasch (conosciuti in America, durante la lavorazione di Masters of horror).

Le riprese sono state fatte in tre città diverse: Roma, dove è ambientato il film, Torino, città alla quale Argento è particolarmente legato e dove ha ambientato parecchi film, e Terni, negli studi di Cinecittà. Sono durate circa due mesi, fino alla metà di dicembre 2006.