Fabio Maiello presenta il suo ultimo libro Dario Argento - Confessioni di un maestro dell'Horror (Alacran Edizioni).

Il regista italiano più famoso nel mondo racconta i segreti e i retroscena di tutti i suoi film, dall'esordio con L'uccello dalle piume di cristallo fino al suo nuovo film La terza madre, che chiude la trilogia cominciata con Suspiria e Inferno.

Di Dario Argento parlano anche attori, musicisti, direttori della fotografia e altre figure chiave del mondo del cinema che hanno diviso il set con il maestro dell'horror, con inoltre interventi di Alberto Castellano, Gino Frezza, Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni.

Interviene Giuseppe Cozzolino, co-fondatore di Mondo Cult - il network del cinema e della letteratura pulp, Simonetta Santamaria scrittrice horror autrice del nuovissimo Dove il silenzio muore, (Edizioni Centoautori) e Michele Serio scrittore e saggista e autore di Pizzeria Inferno (Baldini & Castoldi) e La Dote (Dario Flaccovio editore).

Al termine della serata verrà proiettato Il tram, episodio della serie televisiva La Porta sul Buio (Noshame Edizioni), realizzata da Dario Argento per la RAI negli anni 70.

Si tratta di uno dei titoli di Dario Argento che mancavano all'appello dell'home video. La porta sul buio è una miniserie di quattro film giallo-trhiller che Argento realizzò per la RAI nel settembre 1973. Ogni episodio, della durata di circa un'ora, è diretto da un diverso regista: Luigi Cozzi, Roberto Pariante, Mario Foglietti e Sirio Bernadotte (pseudonimo di Dario Argento). Grazie alla No Shame, finalmente, è possibile usufruire dell'edizione DVD.

La presentazione si terrà Venerdì 30 Maggio, ore 21 al Penguin Cafè, Via S. Lucia 88, Napoli.