A ridosso dell'uscita su PS3 del promettente sparatutto in prima persona Haze, la Ubisoft inaugura una nuova forma di collaborazione fra videogiochi e musica insieme ai Korn, che per l'occasione hanno composto e registrato un brano ispirato e dedicato proprio al gioco. Il singolo si chiamerà Haze e debutterà ufficialmente in radio e video a fine novembre, insieme all'uscita nei negozi del videogioco.

Il cantante della band, Jonathan Davis, non ha mai fatto mistero della sua passione per i videogiochi. “Giocare per me è una religione, e Haze è il massimo!” ha dichiarato Davis. “Volevo realizzare un brano che trasmettesse quel genere di adrenalina che puoi trovare nel gioco, e credo che ce l'abbiamo fatta alla grande!”

I videogiochi e la musica rock (soprattutto nelle diverse varianti industrial e metal) hanno sempre proceduto di pari passo fin dai primordi del videoludo, legandosi in una sinergia inscindibile. Tralasciando i più ovvi Grand Theft Auto o Guitar Hero, basterà pensare ai contributi dei Nine Inch Nails o dei Lacuna Coil a videogiochi come Quake o Ducati World Championship rispettivamente, o alle influenze ricevute da band come i Dragonforce da videogiochi insospettabili come Wonder Boy in Monster Land, o anche alla splendida soundtrack di Deus Ex: Invisible War, firmata dalla industrial band Kidneythieves a beneficio della popstar poligonale NG Resonance.

Nel caso di Haze, tuttavia, la questione presenta una novità assoluta sia per il mondo dei videogiochi che per la Ubisoft, perché per la prima volta il singolo non sarà soltanto un suppellettile da appiccicare in bundle all'interno del videogioco o da distribuire come download separato, ma verrà promosso e venduto autonomamente dallo stesso, in parallelo. La differenza a ben vedere è sottile, forse anche troppo, ma non la si può certo negare.