Potrebbe sembrarvi strano, ma il rock, quello che parla soprattutto inglese e americano, ha tra i suoi re e le sue regine anche degli italiani. Sono i Lacuna Coil, che a sentirli e a vederli dal vivo non direste quasi vengano da Milano. E invece è lì che è iniziata la loro avventura ed è lì che tornano nei brevi periodi di calma, tra un tour e l’altro, in Europa e negli States.

Il supergruppo, fresco di un’intensa maratona di concerti Oltreoceano e nel Vecchio continente sull’onda di Karmacode, il nuovo album dato alle stampe in primavera, è candidato nella categoria Best Italian Act agli Mtv European Music Awards. La serata di premiazione si svolgerà al Bella Center di Copenhagen il 2 novembre. I vincitori saranno decisi dai voti dei fan, che possono essere espressi via sms oppure direttamente sul sito ufficiale della manifestazione: www.mtveuropemusicawards.com (scegliere Italy e, successivamente, la categoria Best Italian Act).

Insieme ai Lacuna Coil, concorrono Finley, Jovanotti, Mondo Marcio e Tiziano Ferro. L’anno scorso il premio era andato ai Negramaro. Adesso, su quel palco, dopo tanti sacrifici, altri prestigiosi riconoscimenti e copertine, potrebbero salire Cristina Scabbia, Andrea Ferro, Marco Coti Zelati, Cristiano Migliore, Marco Biazzi e Cristiano Mozzati. La band italiana che ha conquistato Rolling Stones, edizione yankee, la bibbia del rock. E che da domani attraverserà il paese con le date italiane del nuovo tour:

22 settembre: Roncade (Treviso), New Age

23 settembre: Cesena, Vidia

24 settembre: Roma, Palacisalfa

25 settembre: Firenze, Auditorium Flog

26 settembre: Milano, Alcatraz

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it, oltre che nelle abituali rivendite, a 20 euro più i diritti di prevendita.