Questa settimana si svolgeranno in tutta Italia centinaia di rievocazioni storiche da abbinare in modo più o meno corretto alla festa di Halloween.

Borgo a Mozzano (LU), però, ha cominciato a pensarci in tempi non sospetti - mi riferisco alla moda italiana - dato che siamo arrivati alla quattordicesima edizione, e l’evento è ormai noto anche al di fuori della Toscana.

Halloween Celebration ha un programma ricco di attrazioni, spettacoli, rievocazioni, conferenze, concerti e ospiti, consultabile per intero sull’accuratissimo sito della manifestazione (www.halloweencelebration.it).

Sempre dal sito è possibile scaricare materiale audio e video, dal resoconto delle edizioni precedenti, agli approfondimenti sui luoghi e i personaggi protagonisti delle rievocazioni storiche.

Dal 2004 è prevista una novità dedicata al mondo dei fantasmi. Un’equipe di studiosi del paranormale si ritroverà in un’antica casa della lucchesia insieme a dieci persone selezionate attraverso curriculum e motivazioni, per effettuare una serie di esperimenti. Alle selezioni, che si svolgeranno il 25 ottobre, possono partecipare tutti.