Ogni romanzo di Stephen King è un avvenimento, sia che si tratti di una novità e sia per la ristampa di un suo romanzo. È appena tornato in libreria, infatti, il secondo romanzo che King scrisse nel lontano 1975: Le notti di Salem edito da Sperling e Kupfer. Si tratta di una ristampa, una “edizione Illustrata” che contiene molto materiale inedito e una nuova introduzione dell’autore.

Riteniamo sia impossibile aggiungere qualcosa sulla vita e sulle opere di questo autore che è giustamente considerato il più famoso scrittore di romanzi horror che ha al suo attivo oltre 50 romanzi, più nove raccolte di racconti, molti racconti sparsi in decine e decine di antologie varie e innumerevoli adattamenti cinematografici tratti dalle sue opere.

In origine il titolo che King aveva dato a questo romanzo era Second Coming, poi cambiato in Jerusalem’s Lot e infine in Salem’s Lot. Prima del romanzo King aveva scritto un racconto proprio intitolato Jerusalem’s Lot, ambientato nel diciannovesimo secolo. Racconto che poi gli è servito per il romanzo, del quale successivamente ha scritto anche un breve seguito: l bicchiere della staffa (One for the Road). Entrambi questi racconti sono stati inseriti nel presente volume.

In Salem's Lot lo scrittore Ben Mears ritorna nella cittadina di Jerusalem’s Lot, dove aveva passato l’infanzia e dove aveva avuto una esperienza traumatica entrando per scommessa in una vecchia casa abbandonata: casa Marsten. Negli anni qualcosa è cambiato. Casa Marsten è occupata da due misteriosi signori, e nel paese succedono fatti strani ed inquietanti.

In questo romanzo il tema dei vampiri è sviluppato secondo canoni classici, ma il modo di narrare di King avvince come sempre il lettore, soprattutto grazie alle caratterizzazioni dei personaggi realistiche e particolareggiate.

Salem's Lot ha avuto un celebre adattamento televisivo nel 1979 (diretto da Tobe Hooper) e ha ispirato una recenete mini-serie TV diretta da Mikael Salomon.

Le notti di Salem: Pilou Asbæk è Richard Straker

Continua a crescere il cast del nuovo adattamento del romanzo di Stephen King

Silvia Dellevigne, 27/09/2021

Le notti di Salem: William Sadler entra nel cast dello show

L’instancabile attore reciterà nell’adattamento del romanzo di Stephen King

Ruggero Bosconero, 10/09/2021

Le notti di Salem: Lewis Pullman protagonista dell’adattamento

In arrivo sul grande schermo un nuovo adattamento del romanzo di Stephen King

Antonella Romaniello, 1/09/2021