Ci lascia all'età di 76 anni la poliedrica ed espressiva Zelda Rubinstein, una delle vecchie e importanti caratteriste della Dark Holliwood.

Conosciuta da tutti gli amanti dell'horror per aver interpretato il ruolo della sensitiva Tangina Barros nella trilogia dei Poltergeist di Tobe Hooper, l'attrice era stata ricoverata il mese scorso per un infarto così improvviso da indurre nelle ultime settimane i dottori del Barlow Respiratory Hospital di Los Angeles a proporre lo spegnimento dei macchinari che la tenevano in vita. Ciononostante, pare che la Rubinstein sia morta "senza interferenze" dei medici, addormentadosi per sempre nel cuore della notte. A darne notizia è stato il suo agente Eric Stevens nella mattinata del 27 gennaio scorso.

L'attrice, oltre a essere celebre per il suo ruolo in Poltergeist, per le campagne di sensibilizzazione contro l'HIV e per la sua altezza di soli 133 centimetri dovuta a un difetto della ghiandola pineale, partecipò attivamente ad altre pellicole, tra le quali ricordiamo il suo film di debutto, Under the Rainbow (1981),  la trilogia dei Poltergeist  (1982,1986,1988) che la consacrò agli occhi del mondo e dei Saturn Awards, e il controverso Southland Tales (2006) che sancisce, insieme a Behind the Mask (2006), la sua ultima apparizione sul grande schermo.

"Go into the light, Zelda Rubinstein"