La Gargoyle ci prepara un inverno da brivido. Tra pochi giorni manderà nelle librerie il primo di due romanzi veramente interessanti e che susciteranno sicuro entusiasmo nei nostri lettori, chiudendo così una annata eccezionale per quantità e qualità di romanzi pubblicati. Si parte con un autore americano di tutto rispetto: Robert R. McCammon, con il romanzo L’ora del lupo (The Wolf’s Hour). Per oltre quindici anni dalla sua pubblicazione negli Usa, questo romanzo è rimasto ignorato dai nostri editori, ma la lunga attesa è stata alla fine premiata.

L’autore è nato nel 1952 a Birmingham e ha frequentato il liceo e l’università in Alabama. Sin da ragazzo ha amato i racconti horror ed era anche un grande appassionato di film dello stesso genere.

E’ un autore veramente dotato di grande fantasia ed esprime il meglio di sé nei racconti e nei romanzi horror. McCammon è paragonato – a ragione - al miglior Stephen King. Tra gli anni ottanta e novanta ha scritto una serie di romanzi e racconti che gli hanno valso il plauso dei lettori e della critica, vincendo per tre volte il Bram Stoker Award. Dopo la pubblicazione di Gone South (Inferno nella palude – Interno Giallo/Mondadori 1993), l’autore scompare dalla scena e si prende una lunga pausa di riflessione dal genere horror per dedicare più tempo alla famiglia e scrivere Speaks the Nighbird, pubblicato nel 2002. Quest'ultimo romanzo è un grande affresco storico (600 circa) inerente il periodo in cui venne data una cieca e stolta caccia alle streghe.

Prima dell’intervento della Gargoyle, erano stati pubblicati in Italia circa la metà dei libri scritti da McCammon. Nel 2005 è stato pubblicato Hanno sete (They Thirst) e ora il presente L'ora dei Lupi. Ci auguriamo che questa casa editrice continui in questa opera.

Il protagonista di questo romanzo, che si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale è un lupo mannaro, persona all’apparenza normalissima ma con la facoltà di mutare forma e diventare un essere dalla caratteristiche spaventose.

Il suo nome è Michael Gallatin. È una spia abilissima, un amante appassionato e... un lupo mannaro. Capace di mutar forma in un battibaleno, di uccidere silenziosamente o con furia selvaggia, ha già dato prova delle sue abilità contro Rommel, in Africa. Ora deve affrontare la sua missione più delicata e rischiosa: scoprire e sventare il piano segreto dei Nazisti noto come Pugno di Ferro. Da un lancio col paracadute nella Francia occupata alla dilagante corruzione di Berlino, dalle braccia di una donna bellissima all’abbraccio gelido della macchina di morte ideata da un folle, Gallatin si apre la strada verso la verità spaventosa del Pugno di Ferro. Ma, quando mancano solo poche ore al D-Day, si trova intrappolato nella rete distruttiva ordita dai Nazisti...

L’ora del lupo di Robert R. McCammon (The Wolf’s Hour, 1989, Traduzione Flora Staglianò, Gargoyle, collana Gargoyle Books 9, pag. 619, euro 17,50)

ISBN 88-89541-10-5