Peter Jackson è entrato nella leggenda del cinema horror per aver realizzato dei veri e propri cult amati da intere generazioni. Stiamo parlando di Bad Taste e Brain Dead (in Italia con il titolo Splatters gli schizzacervelli), classici del genere demenziale-splatter che hanno spalancato le porte di Hollywood al celebre regista neozelandese.

Se da una parte il successo di kolossal come King Kong e la trilogia del Signore degli Anelli hanno decretato notorietà mondiale a Peter Jackson, da un'altra ha causato l'effetto contrario. Gran parte della critica underground, ha indentificato il regista come l'esempio più chiaro di come un abile autore indipendente finisca per "vendersi" dinanzi ai contratti miliardari della grande produzione. Da tempo i fan dell'horror si chiedevano se l'autore di Brain Dead ritornasse al genere che lo ha lanciato...

In occasione di un'intervista rilasciata al sito Ain't it cool di Harry Knowles, Peter Jackson ha dichiarato di voler ritornare all'horror realizzando progetti a basso costo: "Sono ancora molto interessato a girare film low-budget. Shaun of the dead mi ha fatto tornare la voglia di realizzare horror crudi e spietati con un budget basso: sono rimasto colpito di come Edgar Wright e Simon Pegg (gli autori della zombie-comedy ndr.) siano riusciti a divertirsi senza lo stress e le regole della casa di produzione" [...] "Valuterò più avanti come queste idee possono essere prese in considerazione".

Potete leggere l'intera intervista all'indirizzo: http://www.aintitcool.com/node/30085

Per ora non si sa ne come ne quando il noto cineasta ritornerà al nostro genere poichè la lista dei prossimi progetti è davvero lunga. Peter Jackson sarà coinvolto nella produzione di Halo, la trasposizione del famoso videogame, in collaborazione con la Universal e la 20th Century Fox, ha aquistato i diritti per la saga fanta-storica Temeraire e nei primi mesi dell'anno prossimo comincerà le riprese di Gli Amabili Resti: l'adattamento del romanzo di Alice Sebold.