Molti sono i romanzi, e altrettanti i film, su case maledette possedute da entità malvagie. In questo genere si cimenta anche John Saul con il romanzo La casa maledetta (Black Creek Crossing).

Saul è una vecchia conoscenza degli appassionati horror italiani: i suoi romanzi sono stati pubblicati addirittura a partire dal 1980 (con Gioco crudele). Altri titoli apparsi in libreria sono I figli della palude, Creature, L’incubo della luna d’agosto e I misteri di Blackstone. Quest'ultimo è stato pubblicato inizialmente in sei volumetti, per poi essere riproposto in unico volume.

In questi ultimi anni la Baldini Castoldi Dalai (BCD) sta proponendo i romanzi di questo autore con I cacciatori del sottosuolo (2004), una claustrofobica storia che porta i lettori nelle fogne sotto Manhattan, e Voci di mezzanotte (2005).

John Saul è nato nel 1942 a Pasadena in California. Dopo gli studi e vari lavori è diventato scrittore. L'autore racconta di aver fatto numerosi tentativi prima di una pubblicazione, e di aver impiegato oltre dieci anni perchè un suo lavoro fosse accettato e pubblicato: si trattava di Suffer the Children, che ebbe un grande successo.

Sino a oggi Saul ha scritto 28 i romanzi: è un vero peccato che siano stati tradotti in Italiano ancora pochi romanzi di questo maestro dell’horror. Speriamo vivamente che la BCD colmi questa lacuna.

Dalla quarta di copertina:

Angel è una ragazzina di quindici anni, sensibile, timida e insicura, spesso presa di mira senza motivo dai coetanei a scuola. La speranza di un cambiamento nella sua vita arriva quando la madre Myra, ossessivamente religiosa, e il padre Martv, alcolista e violento, decidono di trasferirsi in un'antica casa a Black Creek Crossing nella ricca comunità di Roundtree, sebbene giri voce che chiunque vi abbia vissuto sia morto in circostanze sinistre. Da subito, fenomeni inquietanti arrivano a sconvolgere le loro menti e a turbare i loro sogni, contribuendo a destabilizzare un equilibrio famigliare già molto precario: improvvise visioni che emergono dal fumo che invade le stanze, un gatto nero che si materializza dal nulla e una ragazza che appare in uno specchio. Angel trova conforto soltanto in Seth, un compagno di scuola come lei emarginato, incompreso e bistrattato da genitori e amici, e come lei attratto dal lato più misterioso, intimo e oscuro delle persone e delle cose, che cerca di cogliere negli scatti delle sue fotografie.

Dopo la scoperta, niente affatto casuale, di un antico libro di rimedi magici forse appartenuto alla madre e alla bambina della prima famiglia vissuta a Black Creek Crossing - entrambe poi arse vive perché accusate di stregoneria - i due giovani si ritrovano a investigare sulla storia della vecchia dimora e su un potere oscuro che, una volta fatto proprio, offrirebbe loro una possibilità di riscatto per gli innumerevoli torti subiti.

La casa maledetta di John Saul (Black Creek Crossing, 2004, Traduzione Federica Aceto, Baldini Castoldi Dalai editore, collana Romanzi e Racconti 386, pag. 393, euro 18,60)

ISBN 88-8490-982-1