Bologna è vertice di un triangolo esoterico. Sede di sepolcri celati dalle rovine di un'antica basilica, di delitti feroci quanto inspiegabili, di oscure milizie religiose e di antiche contraddizioni, la vecchia città custodisce segreti indecifrabili, come l'enigma di Aelia Laelia Crispis, o le cosiddette "sepolture anomale". Bologna ha affascinato nel corso dei secoli generazioni di artisti, intellettuali, poeti, alchimisti. Ma quanti misteri irrisolti nasconde Bologna sotto i suoi portici?

101 misteri di Bologna è l’ultima fatica letteraria di Barbara Baraldi, la scrittrice definita dal Corriere della Sera: “la regina del gotico italiano”, che ha selezionato tra le cronache diventate mito, luoghi di culto luoghi di culto dall'inaspettata origine, delitti insoluti e qualche curiosità nascosta tra i vicoli medievali del capoluogo emiliano e li ha catalogati in questo affascinante libro come dichiara l’autrice nella prefazione: ” Nei panni di indagatrice del mistero, per la maggior parte dei punti di questa guida ho cercato di raccogliere le ipotesi più accreditate per la soluzione degli enigmi. Invito tutti i lettori a fare lo stesso: la redazione e il mio sito ufficiale rimarranno aperti per la raccolta d’informazioni utili a risolvere i misteri presentati. Non mi resta che augurarvi buona lettura e… buona indagine”. 

 

Barbara Baraldi  è autrice di romanzi noir, libri per ragazzi e sceneggiature di fumetti. Scrive per Mondadori la saga dark fantasy Scarlett, giunta al secondo capitolo, intitolato Il bacio del demone. Insieme a Camilleri, Lucarelli, Carlotto e De Cataldo, è protagonista di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il premio Valtenesi. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico, e sono pubblicati in nove Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Alcuni titoli: La bambola dagli occhi di cristallo, LullabyLa ninna nanna della morteLa casa di Amelia. In uscita a novembre  la sua prima graphic novel Bloodymilla con Elena Cesana e Roberta Ingranta ,  per la collana Neverland (a cura di Stefano Fantelli & Gianfranco Staltari) di Delos Books.