La casa editrice Il Castoro ha dato vita a una simpatica collana, rivolta a giovani lettori, nella quale un enigmatico e misterioso scrittore chiamato Nick Shadow presenta racconti horror ad alto contenuto di suspese, tensione drammatica e paura. La collana è stata chiamata I Racconti di Mezzanotte.

Ogni libro comprende tre racconti con protagonisti e storie diverse, che contribuiscono a creare poco a poco un universo parallelo, strano e coinvolgente. Ogni storia comincia in una situazione di vita ordinaria e scivola lentamente ma in maniera inesorabile nel bizzarro e nel soprannaturale, fino a culminare in un finale imprevedibile, sorprendente e mai davvero consolatorio…

Inquietanti, straordinari, con sviluppi narrativi imprevedibili, capaci di toccare le corde più sensibili, le paure e gli incubi più comuni nei ragazzi, i Racconti di Mezzanotte terranno i giovani lettori inchiodati alle pagine, anche grazie a un linguaggio coinvolgente capace di condurre oltre il limite del reale e di ciò che è conoscibile…

Ecco i primi quattro volumi:

- Sangue sulla sabbia – volume n. 1

Sara e John trascorrono ogni anno le vacanze al mare coi genitori, da anni sempre nello stesso posto. Per reagire alla noia e alla desolazione del luogo, decidono di partecipare a una gara di sculture di sabbia. Sanno già che non vinceranno, perché ogni anno il Sabbioso, uomo misterioso che vive in un capanno sulla spiaggia, crea composizioni magnifiche e incredibilmente realistiche. Sara e John vogliono vederci chiaro, ma non sanno in che guaio si stanno cacciando...

Nello stesso libro, due altri racconti scelti da Nick Shadow: Il migliore amico dell’uomo e Doppelganger.

- Voci dal nulla – volume n. 2

La mamma di Kate è in ospedale, con una malattia che nessuno riesce a curare e a comprendere. Proprio in quei giorni Kate comincia a sentire delle voci nelle sua testa, e capisce a poco a poco ma inevitabilmente che sono conversazioni che provengono dal futuro. Ma la cosa terribile è il legame che Kate scopre esistere tra la malattia della mamma e questo strano potere…

Nello stesso libro, due altri racconti scelti da Nick Shadow: Delle scarpe perfette e Una mela al giorno.

- Fine del gioco – volume n. 3

Simon è un bambino silenzioso e solitario appassionato di videogiochi.

Un giorno riceve un misterioso pacco contenente un gioco speciale, ambientato nella sua stessa città. Si getta subito sul computer, ma poco a poco Simon si rende conto che quel che accade sullo schermo non è solo un gioco. E ormai non ha più scelta: deve finire la partita, e non può permettersi di perdere...

Nello stesso libro, due altri racconti scelti da Nick Shadow: L’altra sorella e C’è qualcuno?

- Chiudi la bocca – volume n. 4

Louise, Niki, Laura e Sara si divertono a tiranneggiare i bambini e a fare scorribande nei negozi del quartiere.

Quando un vecchio e solitario pasticcere si rifiuta di rivelare il contenuto di certe speciali scatole di dolci, le ragazze decidono di intrufolarsi di nascosto nel suo negozio.

Ma la loro curiosità le porterà a una spaventosa sorpresa...

Nello stesso libro, due altri racconti scelti da Nick Shadow: Fortuna e sfortuna e La macchina infernale.

Sangue sulla sabbia a cura di Nick Shadow (2005, Traduzione Alberto Farina, Editrice Il Castoro, collana I racconti di mezzanotte 1, pag. 176, euro 9,00)

ISBN 978-88-8033-414-9

Voci dal nulla a cura di Nick Shadow (2005, Traduzione Irene Amodei, Editrice Il Castoro, collana I racconti di mezzanotte 2, pag. 173, euro 9,00)

ISBN 978-88-8033-413-2

Fine del gioco a cura di Nick Shadow (2005, Traduzione Irene Amodei, Editrice Il Castoro, collana I racconti di mezzanotte 3, pag. 186, euro 9,00)

ISBN 978-88-8033-430-9

Chiudi la bocca a cura di Nick Shadow (2006, Traduzione Irene Amodei, Editrice Il Castoro, collana I racconti di mezzanotte 4, pag. 172, euro 9,00)

ISBN 978-88-8033-431-6