La decisione della Dimension Films è spiazzante. Halloween di Rob Zombie non uscirà il 31 ottobre 2007 ma il 31 agosto.

I fan del regista della Casa dei 1000 corpi saranno contenti perché dovranno aspettare meno, ma c'è da scommettere che Zombie non sia così felice. Il suo film uscirà infatti in un periodo in cui, per tradizione, gli horror vanno maluccio. Proprio Devil'd Rejects ebbe un incasso inferiore alle aspettative: circa 17 milioni di dollari a fronte di un budget di 7 milioni. Gran parte della colpa fu da imputare alla data di uscita suicida: 22 luglio 2005, nel bel mezzo delle vacanze.

I blockbuster estivi sono un fenomeno tutto americano, inaugurato oltre trent'anni fa proprio dal film Jaws (1975). Da allora, le produzioni più ambiziose (come il Codice Da Vinci, MI 3 o Superman Returns) debuttano nei mesi estivi, incendiando il box office con una feroce competizione.

Rob Zombie's Halloween sarà così lo sparring partner di pomposi kolossal come il fantascientifico Transformers, che debutterà nello stesso periodo. Il fatto fa pensare, in realtà, che alla Dimension Films nutrano molta fiducia in questo film. Tanto da sperare che Michael Myers possa davvero mettere al tappeto Commander e Autobot, magari portando a casa incassi a otto zeri.

Una strategia ad alto rischio. Ma sarà vincente? Lo scopriremo la prossima estate.