La ISBN Edizioni presentano una nuova scrittrice russa: Anna Starobinec. Il suo libro dal titolo Paura contiene un romanzo breve e sette racconti che hanno particolarmente colpito sia i lettori sia la critica.

L'autrice ha solo ventisette anni e vive a Mosca dove lavora per il quotidiano Gudok, per il quale è la responsabile della sezione cultura. In un'intervista l’autrice ha modo di parlare della non felice situazione attuale russa dove anche nei giornali è difficile che ci sia lavoro per i giovani in quanto troppo indipendenti ed imprevedibili. Chi dirige, afferma, è più interessato al profitto che al talento. Scrive nelle sue ore libere, alla notte e molte volte il suo lavoro giornalistico diventa materiale per il suo lavoro di scrittrice.

I racconti della Starobinec colpiscono la fantasia del lettore e restano a lungo nella memoria, grazie alle idee surreali. Per esempio, quando l'autrice ci narra delle "intuizioni" di una formica regina: l'insetto scopre che il corpo umano potrebbe essere utile alla sua specie. Così entra nell'orecchio di un bambino che, crescendo, diventa un ragazzo-formicaio.

Una narrazione che sa essere anche realistica, come nel racconto in cui un bambino uccide la madre, colpevole di non aver rispettato le regole del suo gioco segreto. Il realismo dell'autrice, insieme alla sua forte immaginazione, vuole insinuare un dubbio inquietante: siamo sicuri che il mondo sia davvero così come crediamo di vederlo?

Anna Starobinec
Anna Starobinec

Dalla quarta di copretina:

La follia intrecciata al quotidiano, l’incubo dissolto nell’ordinario: otto racconti da perderci il sonno. Una formica regina impianta un formicaio nel corpo di un bambino. I gesti scaramantici di un ragazzino come rituale che tiene insieme il suo mondo. Due giovani amanti si rincorrono senza sapere di essere morti.

La realtà è un piano inclinato che scivola in un mondo di puro, assurdo, terrore. Con meccanismi narrativi perfetti, Anna Starobinec sposa l’inquietudine della letteratura metafisica al piacere sublime dell’horror.

Paura di Anna Starobinec (Perechodnyj vozrast, 2005, Traduzione Mario alessandro Curletto, Isbn Edizioni, pag. 245, euro 14,00)

ISBN 8876380485