Cosa non si fa in nome dell'horror. Tobin Bell ha addirittura versato il suo sangue. La Lionsgate ha infatti stampato 1000 manifesti di Saw III, mescolando una pinta di sangue dell'attore con l'inchiostro tipografico. I poster saranno utilizzati a scopo promozionale per l'episodio conclusivo della trilogia dell'Enigmista, che verrà proiettato nei cinema USA il 27 ottobre.

Ma l'iniziativa ha anche uno scopo benefico: queste locandine speciali (tranne una, che andrà all'asta) saranno vendute sul sito della Lionsgate per 20 dollari l'una, e il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa. L'idea non è del tutto originale. Qualche tempo fa una nota marca di abbigliamento sportivo esortò i giocatori degli All Blacks, squadra di rugby neozelandese, a usare lo stesso mix di sangue e inchiostro per stampare una serie di poster promozionali, distribuiti con il titolo "Bonded by blood"

Il manifesto per la "Blood Drive"
Il manifesto per la "Blood Drive"

L'Enigmista, invece, sembra avere ancor più sete di sangue. Come avvenne in occasione dei primi due film, anche quest'anno la pellicola esorta gli spettatori americani a partecipare alla Blood Drive di Halloween, un'iniziativa rivolta ai potenziali donatori di sangue. Del resto, come resistere alle suppliche della seducente infermierina nel poster qui a fianco?

Dubitiamo che in Italia assisteremo a un'iniziativa del genere ma, almeno sul grande schermo, vedremo scorrere il sangue a fiumi. Sul sito ufficiale www.saw3.com potrete assistere a ben tre trailer diversi che vi daranno un'idea del grado di violenza presente nel film. La scena delle "catene" sembra deliziosamente splatter. Saw II ci aveva abituato a sequenze sadiche e "dolorose" (basta pensare a quella delle siringhe), e anche questo episodio sembra non smentirsi.

Troppo eccessivo? Che ci volete fare, l'Enigmista è fatto così: bisogna stare al suo gioco.