Il poeta J. W. Goethe viaggiò in Italia dal 1787 al 1788. Il profeta del Romanticismo raccontò questa esperienza negli Italienische Reise (Viaggio in Italia), opera che diventò il punto di riferimento per tutti gli artisti e scrittori che cercavano ispirazione e suggestioni nel nostro paese.

Goethe fu in Sicilia per un mese. E se il poeta non avesse raccontato tutto di quel breve viaggio? Se esistesse un capitolo mancante a quel Viaggio in Italia che tanto affascinò i lettori?

L'eterna notte dei Bosconero di Flavio Santi parte da queste premesse.

J. W. Goethe è addirittura il protagonista di questo romanzo storico e gotico, che è anche un originale thriller: il poeta incontrò forze spaventose e visse una spaventosa avventura. Seguiremo insieme a lui le vicende dei nobili Bosconero. Sullo sfondo, una Sicilia selvaggia e flagellata dalla peste, uno scenario popolato da demoni, vampiri, creature fantastiche, riti sanguinari.

Flavio Santi
Flavio Santi

Flavio Santi è nato ad Alessandria nel 1973. È traduttore, poeta e narratore. Collabora con Liberazione e con varie riviste, tra cui Nuovi Argomenti, L'indice e Strumenti Critici.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le raccolte di poesie Viticci (1998, Premi Sandro Penna), Rimis te sachete, Rime in tasca (2001), Asêt, Aceto (2003), Il ragazzo X (2004). Il suo primo romanzo è stato Diario di bordo della rosa (1999, PeQuod).

La notte del Bosco Nero è uno dei suoi libri più attesi, ed è già stato tradotto in sette lingue. Il romanzo uscirà il 13 settembre.