La notizia è stata confermata qualche giorno fa dalla casa produttrice: Going to pieces: the rise and fall of the slasher film, tratto dal libro omonimo di Adam Rockoff, esordirà nei cinema già a ottobre.

Il progetto ci offrirà una comprensiva ed esauriente panoramica dedicata al recente ritorno in grande stile del genere horror nei cinema; in particolare sarà analizzata l’importanza che ha significato il sottogenere “slasher” per la grande produzione.

Il libro di Adam Rockoff ha studiato e analizzato numerose pellicole di successo: Halloween, Venerdì 13, Nightmare on Elm Street, Psycho, Chiamata da uno sconosciuto, Sleepaway Camp, L’Ultima Casa a Sinistra e Black Christmas. Il documentario ci mostrerà varie clip tratte da questi titoli e da altri classici del genere e ci offrirà numerose interviste dedicate ad attori, registi, produttori che hanno avuto un ruolo cruciale nel successo dei film in questione.

Il produttore esecutivo Michael Ruggiero ha sottolineato l’importanza delle pellicole “slasher” nel cinema horror in occasione dello stesso annuncio ufficiale: “Queste pellicole hanno sempre avuto un ruolo importante Per l’audience. Ogni appassionato ha il suo titolo preferito e ciascun film annovera il suo fan-club” […] “Ci sono centinaia di riviste, siti internet e blog che dedicano pagine a questi film, ma fino a ora nessuno aveva pensato a un documentario, a un tributo vero e proprio.”. […] “Tra le altre cose è molto interessante vedere come il clima socio-politico degli anni ’80 abbia influenzato moltissimo il genere horror: in un modo o nell’altro si possono trovare moltissimi riferimenti alla politica di Reagan e alla paura dell’AIDS.”

Going to Pieces, diretto da Jeff McQueen, è il frutto della collaborazione tra Rachel Belofsky e Rudy Scalese della Candy Hearth Productions. Rachel è nota nel panorama horror per essere la fondatrice del LA. Screamfest Horror Film Festival (uno dei più importanti festival di genere del mondo) e per aver prodotto Fast Women, un documentario sulle donne nelle corse automobilistiche vincitore di numerosi premi. Grammy Award.

Rudy Scalese è un espertissimo fan degli slasher che ha ispirato il progetto proponendo per primo l’idea del documentario.

“Nel cinema horror c’è una vastissima gamma di film da analizzare, abbiamo iniziato scegliendo una lista di titoli su cui lavorare” specifica Rachel Belofsky “All’elenco abbiamo aggiunto moltissime altre pellicole e con esse anche il numero delle interviste che realizzavamo” […] “È un vero e proprio testamento sul significato di questi film”. Rudy Scalese ha aggiunto: “Questo documentario è un ricordo del come un gruppo ristretto di film ha potuto lasciare un segno indelebile nella storia del cinema americano”.

Questo è l’ordine alfabetico con cui appariranno nel documentario i volti noti nel panorama horror:

John Carpenter (Halloween), Bob Clark (Black Christmas), Wes Craven (Nightmare on Elm Street), Sean S. Cunningham (Venerdì 13), Amy Holden Johnes (Slumber Party Massacre), Jeff Katz (produttore esecutivo di Snakes on a Plane), Henry Manfredini (compositore della colonna sonora di tutti i Venerdì 13), Armand Mastroianni (He Knows You’re Alone) Gregory Nicotero (tecnico degli effetti speciali di Land of the dead), Betsy Palmer (Venerdì 13), Tom Savini (Zombi), Robert Shaye (direttore della New Line Cinema), Joseph Stefano (sceneggiatore di Psycho), Anthony Timpone (editore di Fangoria), Stan Winston (produttore, tecnico degli FX di Aliens), Joseph Zito (Bloodrage) e Rob Zombie (La Casa dei 1000 Corpi).