Che il 2005 sia stata una stagione difficile per il cinema horror lo sapevamo da un pezzo. La conferma è arrivata con l'assegnazione dei Saturn Awards per quest'anno, con un raccolto alquanto magro per il nostro genere preferito. I riconoscimenti sono stati assegnati questa notte a Los Angeles dalla Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films. Il verdetto è stato il seguente: L'esorcismo di Emily Rose di Scott Derrickson è il miglior film horror della passata stagione.

Come volevasi dimostrare, ci piacerebbe aggiungere. Nel deludente panorama dell'annata appena trascorsa, questo ibrido tra legal thriller e horror spiccava non tanto per la qualità elevata, quanto per essere stato uno dei pochi film dignitosi a essere approdati sul grande schermo. Da sottolineare che Emily Rose quasi non aveva rivali. La pellicola interpretata da Laura Carpenter doveva competere contro Wolf Creek di Greg McLean, Constantine di Francis Lawrence, Saw II di Darren Lynn Bousman, Skeleton Key di Ian Softley e Land of the dead di George Romero.

Il sorprendente Descent non è stato candidato poiché non è ancora uscito negli Stati Uniti. Tuttavia, il grande assente di questa edizione sembra essere proprio Romero. Il suo film è stato tanto atteso quanto deludente. Anche i premi tecnici come il trucco sono andati ad altre pellicole. L'iperrealista Greg Nicotero, comunque, era candidato anche per il suo lavoro nelle Cronache di Narnia e ha ricevuto la statuetta per quest'ultimo lavoro.

Gli appassionati di horror hanno avuto le loro soddisfazioni con i Saturn Awards a Corpse bride di Tim Burton (miglior film d'animazione) e a Resident Evil 4 (miglior videogame horror). Ray Harryhausen, creatore di tanti mostri del cinema anni '50, ha ricevuto il premio speciale alla carriera.

Anche l'ottimo Batman begins ha fatto incetta di premi. Pur non essendo propriamente un horror, le tenebrose avventure dell'uomo pipistrello hanno suscitato grandi entusiasmi tra gli appassionati. Il film di Christopher Nolan ha ricevuto il Saturn Award come miglior fantasy. Altri premi sono andati al bravo Christian Bale (migliore attore) e a Christopher Nolan e David S. Goyer (migliore sceneggiatura).

Il resto dei premi della sezione cinema sono stati ripartiti più o meno equamente tra kolossal come King Kong e Star Wars. I Saturn Awards restano il punto di riferimento dei premi assegnati al cinema horror, fantastico e di fantascienza, e permettono di valutare i gusti del grande pubblico nei confronti delle pellicole di genere. Il sito ufficiale dei Saturn Awards è all'indirizzo www.saturnawards.org.