Ormai da parecchio tempo Nocturno svolge una funzione importante nel panorama italiano, occupandosi mensilmente di tutto quel che riguarda il cinema di genere in ogni sua accezione. Vengono ospitati sulle sue pagine tutti quei titoli (western, giallo, erotico, horror e chi più ne ha più ne metta...) che normalmente sono snobbati dai periodici più patinati e con il tempo la scuderia della rivista ha saputo fornire una valida palestra letteraria per alcune delle firme più interessanti della nuova generazione della critica italiana.

L’albo attualmente in uscita, il numero 24, ospita ottimi articoli su pellicole quali The Punisher, House of the dead e La casa dei mille corpi oltre alle “solite” rubriche specialistiche dedicate al cinema asiatico, a quello erotico e ad altri generi ancora.

Ma il vero punto di forza di Nocturno è lo speciale monotematico che accompagna la rivista vera e propria, questa volta dedicato al cinema di Mario e Lamberto Bava, impreziosito da foto, schede dei film e intervista al figlio dell’indimenticato capostipite dell’horror italiano. Trattasi di occasione più unica che rara di rendere omaggio al vero e fondamentale creatore della via italica al macabro e soprannaturale: in tempi nei quali si tende a rivalutare qualsiasi regista di serie z ci sembra particolarmente meritoria l’operazione condotta dallo staff di Nocturno nei confronti di uno dei pochi veri maestri di questo settore.

Nocturno si trova in tutte le edicole al prezzo di 6 euro, edizioni Cinema Bis Communication.