Dead Rising sarà forse il videogioco di zombi più fedele allo spirito di film come Dawn of the dead e Zombi 2 mai apparso sui nostri teleschermi. La Capcom dovrebbe lanciare sul mercato questo titolo in contemporanea all'uscita della nuova Xbox 360. Vista l'impossibilità di mettere subito le mani su questo capolavoro annunciato, non ci resta che rifarci gli occhi al sito http://xbox360.ign.com/objects/748/748396.html, dove potremo ammirare i primi succulenti screenshots e soprattutto il sanguinoso trailer del gioco.

Il protagonista del videogame è il coraggioso fotoreporter Frank. L'uomo sta investigando sull'epidemia di zombi che imperversa in una piccola città. Si mette alla ricerca di Rachel, una ragazza che potrebbe aiutarlo a scoprire l'origine dei morti viventi, ma finisce intrappolato in un centro commerciale assediato da migliaia di queste mostruose creature.

Inutile dire che Frank dovrà dimenticarsi della donzella per cercare di sopravvivere, facendosi strada tra orde di nemici.

Pur essendo uno dei primi titoli per le console di nuova generazione, Dead Rising già stupisce per la qualità della grafica e del gameplay. Il gioco ha una visuale in terza persona simile alla serie di Max Payne, con una riproduzione del mondo fisico apparentemente senza alcun limite di realismo. Il protagonista può raccogliere qualsiasi oggetto e usarlo come arma contundente. Gli oggetti, inoltre, tendono a rompersi dopo un eccessivo utilizzo. Perciò andateci piano con la mazza da baseball, se volete sopravvivere. La fisica realistica vi permette di eliminare i nemici anche in modo estremamente creativo: potrete lanciare una bombola di propano in mezzo a un gruppetto di nemici e farla saltare con un preciso colpo di pistola. Nel trailer si vede addirittura il protagonista uccidere uno zombi distante con una pallina da golf, con una precisione degna di Tiger Woods.

Una folla di nemici mai vista prima. Peggio che allo shopping del sabato sera
Una folla di nemici mai vista prima. Peggio che allo shopping del sabato sera

Il gameplay si preannuncia frenetico, grazie all'enorme quantità di nemici presenti sullo schermo. Ciò influenzerà notevolmente la strategia di gioco. Spesso sarà impossibile affrontare centinaia di zombi contemporaneamente: potreste avere poche munizioni o armi poco efficaci. Dovrete allora agire d'astuzia, magari fuggendo in luoghi dove sarà impossibile raggiungerli o ricorrendo a diversivi.

Frank sarà in grado di combattere senza armi sbarazzandosi dei nemici a colpi di kung fu. Ma bisogna fare attenzione, poiché uno zombi potrebbe immobilizarlo e cercare di divorarlo. In perfetto stile arcade, si dovrà allora premere ripetutamente i pulsanti del joypad per liberarsi dalla presa.

Oltre a oggetti contundenti, armi da taglio, spranghe e seghe a motore, potrete contare su armi da fuoco e granate. Premendo un pulsante, sarà possibile passare a una visuale in prima persona, e mirare con precisione alla testa degli zombi. Durante il gioco sarà possibile scovare armi sempre più potenti per eliminare più cattivi contemporaneamente, come fucili a pallettoni, armi da guerra e carabine di precisione M82.

La realizzazione tecnica del gioco sembra eccellente, tuttavia è ancora presto per dire se il potente hardware della Xbox 360 sia sfruttato a dovere. Sicuramente il risultato sembra assai promettente. In attesa della versione definitiva, non ci resta che sgranchire i polsi. Il massacro inizierà tra poche settimane...