Il rapporto tra letteratura fantastica e gioco è sempre stato privilegiato, in particolare per quel che riguarda l'ambito lovecraftiano. Dalle opere dello scrittore è stato tratto un famoso e bellissimo gioco di ruolo, Call fo Cthulhu, dal titolo dell'omonimo racconto, tradotto in Italia dalla Stratelibri fedelmente con Il richiamo di Cthulhu. Molti si sono avvicinati al mondo letterario di H.P. Lovecraft grazie al gioco di ruolo, ed è indubbio come un tale rapporto d'ispirazione in un gioco non possa che far bene al diffondersi della conoscenza letteraria di un autore. Da ormai una decina d'anni però a tener banco non sono più tanto i giochi di ruolo ma bensì i giochi di carte collezionabili (CCG), divenuti famosi in tutto il mondo con Magic the Gathering. Ora dopo diversi anni è uscito un gioco ispirato agli orrori di Lovecraft, Call of Cthulhu CCG. A produrlo è la Fantasy Flight Games, già realizzatrice di un altro gioco di successo anch'esso d'ispirazione letteraria, A Game of Thrones CCG, tratto dall'acclamata saga fantasy di George R. R. Martin Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Così come nello stile dei giochi della FFG, Call of Cthulhu CCG risulta un gioco semplicissimo nella meccanica (e quindi molto facile da apprendere), ma allo stesso tempo ben congegnato ed equilibrato, molto tattico e vario nelle diverse strategie attuabili. Durante ogni turno i giocatori si fronteggiano a una o più "storie" ed effettuano degli scontri riguardanti il Terrore, il Combattimento, l'Arcano e l'Investigazione. Alla fine di questi scontri la fazione che rimane con più forze in campo guadagna uno o più punti a una storia, il primo che raggiunge i cinque punti a una storia la conquista, chi conquista tre storie vince la partita. Sette sono le fazioni che ogni giocatore può impersonare. L'Agenzia, ovvero poliziotti e agenti speciali che combattono a suon di fucilate mostri di Cthulhu e non solo; il Sindacato, la classica mafia anni '20 dei film sui gangster, con i loro intrighi e sotterfugi, la Miskatonic, che eccelle ovviamente nell'investigazione, con studenti, tomi ed esploratori di prim'ordine; a queste fazioni di "buoni" seguono quelle legate alle varie divinità, ossia Cthulhu, con schiere di deep one e risvegli di grandi antichi, Hastur, l'innominabile, il senza volto, che conduce alla follia, Yog-Sothoth, con magie di ogni tipo e una schiera di cultisti ai suoi ordini e infine Shub-Niggurath, devastante nella sua manifestazione, con orde e orde di creature al suo seguito. Ogni giocatore può mettere in campo una o più fazione a seconda della strategia; più fazioni si mettono in gioco più strategie si riescono ad adottare, anche se il gioco si sviluppa più lentamente.

La qualità del gioco è ottimamente supportata da quella delle immagini: dai grandi antichi agli investigatori senza paura, dai nerboruti poliziotti ai terrificanti Byakhee, i disegni sono tutti molto curati e accattivanti. Purtroppo al momento manca una versione italiana del gioco, che difficilmente mai arriverà. In ogni caso mazzi e bustine sono acquistabili nei negozi specializzati italiani così come dai rivenditori on line. Sul sito ufficiale cthulhuccg.com è possibile trovare tutte le informazioni sul gioco e sui tornei che in tutto il mondo, Italia compresa, si svolgono mensilmente.