Secondo l’Inquisizione, per scoprire se una donna era una strega, bastava cercarne sul corpo il segno lasciato dal demonio. E il segno poteva anche essere soltanto una minuscola cicatrice sul naso o il fatto che quel naso diventasse rosso in seguito alla forte emozione. Ma se il segno non si trovava, questa allora era la prova definitiva, perché voleva dire che il demonio l’aveva nascosto. Nel Massachussets nel Seicento, al tempo dei Puritani, quando avvenne la famosa caccia alle streghe di Salem, il metodo era più semplice: si legava la donna a un palo e la si immergeva sott’acqua per diversi minuti. Facile che affogasse, ma se non accadeva, allora era una strega e quindi veniva arsa viva.

 

E in Italia come se la passavano le “streghe”? A questo interrogativo risponde il libro Autunno della stregoneria, maleficio e magia nell’Italia moderna di Oscar Di Simplicio, già autore di Inquisizione, stregoneria, medicina (Editore Il Leccio, 2000) e di Peccato, penitenza, perdono (Editore Franco Angeli, 1994). Basandosi su una documentazione inedita (l'eccezionale serie di processi per stregoneria istruiti dal tribunale dell'Inquisizione di Siena dal 1580 al 1721 e conservati nell'archivio della Congregazione della Dottrina della Fede a Città del Vaticano) l'autore ricostruisce un complesso insieme di idee e di modi di ragionare. La prima parte descrive la strategia repressiva degli inquisitori tesa a colpire le varie forme di magia e traccia il profilo della strega italiana. Nella seconda il maleficio viene spiegato nel contesto di un "sistema della stregoneria" che vede la figura dell’antistrega a fianco della cosiddetta strega malefica. Nella terza e ultima parte viene fatta luce sul sabba (il convegno orgiastico che la tradizione vuole presieduto dal Diavolo), sull'ambiguo significato dell'esorcismo e sul nesso fra stregoneria e prostituzione.

Non c’è nulla di più facile che trovare un mostro, se è questo che si vuole trovare. Non c’è nulla di più facile che chiamare strega ciò di cui si ha paura. Ma se poi la bruciamo sul rogo... allora i mostri siamo noi.

 

Autunno della stregoneria

Maleficio e magia nell’Italia moderna

Autore: Oscar Di Simplicio

Editore Il Mulino

Anno 2005

420 p.

Prezzo EURO 27,00