Siamo d'accordo, il recente film Van Helsing era una mezza boiata. E pure la Lega degli Uomini Straordinari era così così. Ciò non toglie che l'idea di impersonare una squadra di cacciatori di mostri nell'Europa Vittoriana possa essere allettante.

Rippers è un'ambientazione per il sistema di gioco di ruolo Savage Worlds, della Pinnacle Entertainment Group. Quest'ultimo sistema di gioco è poco famoso, ma molto apprezzato dagli esperti del roleplaying per la velocità e semplicità delle regole, che consentono un tipo di gameplay "cinematico", avventuroso, alla Indiana Jones, con una preparazione pre-partita minima e veloce.

Rippers, che richiede il manuale base di Savage Worlds per essere giocato, porta i giocatori nella società Vittoriana. Essi sono appunto dei Rippers, appartenenti a una società segreta il cui scopo è difendere i profani da orrori che strisciano sotto la realtà apparente. Per far questo, i Rippers possono anche attingere alle abilità speciali che derivano dai mostri stessi (ehm, Dr.Jekyll?), a rischio però di impazzire.

Rippers aggiungerà al manuale base di Savage Worlds nuove abilità, vantaggi e svantaggi, e altro ricchissimo materiale, in una veste grafica orrorifica. Dal sito ufficiale www.peginc.com è possibile scaricare del materiale tra cui la scheda del personaggio e una bellissima avventura introduttiva.

Molto apprezzato dal pubblico statunitense, Rippers (e Savage Worlds) è disponibile solo in inglese. Molto improbabile una futura traduzione in italiano.