Una buona notizia per i fan dell’horror underground. I diritti di Live Freaky! Die Feaky!, l’oltraggioso film d’animazione di John Roecker, sono appena stati acquistati dalla Wellspring. La prestigiosa società garantirà finalmente una distribuzione adeguata a questa irriverente pellicola: sono in programma proiezioni notturne in cinema selezionati e la produzione di un DVD in cofanetto speciale per la prima metà del 2006.

Quest’opera maledetta da cineclub è una specie di Corpse Bride ultraviolento, con i suoi burattini di plastilina impegnati in massacri e crudeltà di ogni genere. La trama prende spunto da un’idea delirante.

Stati Uniti, anno 3069. Un giovane trova una copia di Helter Skelter di Vincent Bugliosi (il libro definitivo sui delitti di Charles Manson). Il ragazzo interpreta il libro letteralmente, in chiave biblica, pensando che il feroce serial killer sia un messia. Decide allora di fondare una strampalata religione punk-apocalittica. Lo slogan di questi esaltati adepti è “Music, murder and mayhem” (musica, omicidio e bordello), in perfetto stile exploitation.

Lo splatter di questo cartoon è stemperato da abbondanti dosi di humour e citazioni cinematografiche. Feroci battute sono lanciate non solo all’indirizzo di Manson, ma anche di certo un jet-set frivolo e ignorante.

Live Freaky! Die Freaky! è si avvale di un cast di doppiatori straordinario, preso direttamente dalla scena punk/hardcore americana: Billie Joe Harmstrong dei Green Day, Theo Hogan delle Lunachicks, John Doe degli X e molti altri ancora. Tra tutti, spiccano la nostra Asia Argento e Kelly Osbourne nella parte di Sharon Hate.

Il film è stato prodotto dalla Hellcat Films, piccola casa fondata da Tim Armstrong (frontman dei Rancid). La pellicola è stata prodotta nel 2003, ma ha avuto molti problemi nella distribuzione a causa della violenza eccessiva e delle sue scene di sesso esplicito tra burattini (sic!). Live Freak! Die Freak! ha dovuto ripiegare in fugaci proiezioni a qualche cinefestival. I pochi fortunati che hanno potuto apprezzare il film assicurano che si tratta di un’opera intelligente e irriverente, e talvolta l’hanno addirittura paragonata ai film di John Waters.

Al di là di queste indiscrezioni, c’è molta curiosità di fronte al lavoro di John Roecker, finalmente valorizzato. Occhio ai negozi on-line, quindi. Helter Skelter tornerà a suonare presto.