Le due sorelle (1973) è uno dei primi film di Brian De Palma, e forse uno dei suoi thriller/horror meglio riusciti. Merito di una trama dai risvolti psicologici che fa l'occhiolino a Hitchcock.

La trama parla di due gemelle siamesi separate in tenera età e in cura da uno psichiatra. Naturalmente le donne nascondono segreti non meno che orribili, a tutto vantaggio di noi insaziabili divoratori di brividi.

La tendenza a produrre remake continua purtroppo flagellare il cinema, e neanche Sisters si salverà. La Pressman Film ha annunciato che inizierà a girare un rifacimento a partire da febbraio dell'anno prossimo, per la regia di Douglas Buck.

Buck non è nuovo al genere. Ha iniziato la sua carriera con la Troma come direttore della fotografia di Terror Firmer, e ha esordito dietro la macchina da presa con un apprezzato cortometraggio horror: Cutting Moments(1997).

Le riprese sembrano già partite male, soprattutto per la scelta di una location sufficientemente gotica. Il set doveva essere ambientato in Canada, ma il clima invernale proibitivo ha fatto puntare lo sguardo della produzione su New Orleans.

I tragici eventi delle scorse settimane hanno costretto la troupe a cambiare nuovamente l'ambientazione. La scelta cadrà probabilmente su Monroe, sempre in Louisiana.

Gli interpreti principali saranno David Cronenberg e Asia Argento.

Il primo interpreterà il Dottor Lucas Bryant, il chirurgo che operò le gemelle utilizzando una tecnica rivoluzionaria. Se da un lato fa piacere vedere Cronenberg nell'ennesimo cameo di lusso - anche se lo preferiamo malvagio protagonista come in Cabal (1990) - c'è un po' di curiosità attorno alla nuova prova della figlia del grande Dario.

Interpreterà le due gemelle, doppio ruolo che fu di Margot Kidder (Superman) nel film originale.

Una parte assai più intensa e misurata rispetto alle "bad girls" di solito impersonate dalla nostra Asia. Stavolta dovrà essere doppiamente brava.