Buffy The Vampire Slayer RPG era uno dei pochi giochi di ruolo tratti da serie televisive o film che avesse molte qualità, senza dover appoggiarsi al titolo di richiamo per essere apprezzato. E' quasi una legge, infatti, che i tie in (giochi tratti da film, libri, ecc.) nel mondo dei videogiochi e dei giochi di ruolo siano sempre delle mezze ciofeche, nient'altro che ingranaggi di un merchandising sfrenato. Così non era per il gioco di ruolo di Buffy, apprezzato al punto che la prima versione andò esaurita ed è attualmente fuori stampa.

Niente paura, per gli amanti del gioco di ruolo e della serie TV, sul sito della Edenstudios inc.,www.btvsrpg.com, produttrice della serie di manuali di giochi di ruolo dedicata a Buffy e Angel, è apparso l'annuncio di una revised edition del manuale base di Buffy, che sarà pronta per l'estate 2005.

Scritto dal prolifico ed apprezzato autore di giochi di ruolo CJ Carella (Witchcraft, Angel RPG), Buffy The Vampire Slayer RPG Revised Corebook conterrà un'introduzione al giocare di ruolo e al Buffyverso, una guida a tutte le sette stagioni di Buffy, la creazione del personaggio, le statistiche di tutti i protagonisti della serie televisiva, un sistema di regole semplice e cinematico, un sistema di magia, istruzioni su come creare "episodi" di Buffy, una guida ai luoghi principali di Sunnydale, nonchè un dizionario "Buffesco" per parlare come i protagonisti. Come al solito, l'aspetto grafico del manuale sarà eccellente, a colori, con immagini tratte dal serial.

Il volume cartonato di 288 pagine verrà messo in vendita negli Stati Uniti al prezzo di 40 dollari. Da notare che è solo un'edizione riveduta, non una seconda edizione, quindi chi già possiede la precedente potrà benissimo evitare l'aggiornamento (che riguarda soprattutto il background, avendo aggiunto la sesta e settima serie). E' molto improbabile una traduzione in italiano, ma il manuale sarà comunque facilmente reperibile in tutti i negozi specializzati.