Dopo essersi fatti le ossa con l’ottimo simulatore di delfino Ecco the Dolphin sulla storica console Sega Dreamcast e successivamente su PS2, lo studio Appaloosa ritorna con un'avventura marina su licenza dello Squalo di Spielberg: Jaws Unleashed.

Il giocatore vestirà i panni dell’enorme pescecane nelle acque presso Amity Island, a caccia di carne fresca esattamente come nel film. La tipologia di gioco si avvicina allo stile dei recenti Grand Theft Auto, lasciando grossa libertà di movimento ma offrendo comunque missioni specifiche da superare.

Ampie le possibilità d’azione per il giocatore: oltre al cibarsi di deliziosi umani e altri grossi pesci, sarà permesso di interagire e distruggere piattaforme galleggianti, gabbie antisqualo e grosse barche, arrivando addirittura a demolire interi edifici sorretti sull’acqua.

Un’abilità speciale chiamata Shark Vision completa il repertorio: sarà possibile individuare a lunghe distanze gli umani nemici, visualizzandoli su un’apposita mappa. Non mancano ovviamente le famose scene con le pinne a filo d’acqua, gli attacchi a sorpresa e le lunghe nuotate con i bocconi ancora urlanti tra le fauci, tutto come nelle famose sequenze cinematografiche.

Ma gli umani non resteranno di certo a guardare, e presto risponderanno a tono con sub armati di fiocine, cacciatori di squali, mini sommergibili. A fare da filo conduttore nella storia del gioco ci penseranno i due personaggi Michael Brody (legato alla famiglia Brody del primo film) e il cacciatore Cruz Ruddock.

Il motore grafico gestisce vaste locazioni marine e portuali, visitabili sia in momenti diurni che notturni – forse solo la gamma cromatica sembra essere leggermente sotto tono. Per il resto, flora e fauna ben modellate e texture di buona fattura arricchiscono lo scenario di gioco. Esplosioni di particelle che simulano bollicine e laghi di sangue condiscono brillantemente l’ambientazione già ricca di ottimi giochi di luce e di riflessioni.

Il modello dello squalo sembra realizzato con un buon numero di poligoni, senza spigoli tipici dei modelli low-poly, e sfoggerà un'animazione molto curata nuotando, saltando e destreggiandosi con estrema grazia.

Il team Appaloosa ha sufficiente esperienza in questo genere di avventure marine da garantirne sicuramente una certa qualità. Resta da vedere se Jaws Unleashed supererà l’ormai classico Ecco the Dolphin. Il gioco pubblicato dalla Majesco uscirà nell’inverno 2005 per piattaforma PC, PlayStation2 e Xbox.