L'etichetta Dagon Press, diretta da Pietro Guariello, presenta un numero speciale della rivista Zothique. Il numero 16 è interamente dedicato a uno dei tre moschettiere di Weird Tales, Clark Ashton Smith.  Clark Ashton Smith – L'imperatore dei sogni presenta numerosi contributi saggistici e inediti.

Clark Ashton Smith – L'imperatore dei sogni

Il libro

Zothique 16 è un vero numero da collezione. È infatti dedicato  tutto al Bardo di Auburn, ovvero Clark Ashton Smith, il fantasista americano che fu anche poeta, pittore e scultore. Amico di Lovecraft, al pari del Sognatore di Providence ideò mondi impossibili e creature tra le più strane e aliene del panorama della dark fantasy. Creatore di Zothique, Averoigne, Iperborea e altri fantastici regni ultraterreni, scrisse oltre cento storie che sono oggi dei capisaldi nel genere. In questo speciale, oltre ad alcuni racconti inediti, troverete lettere, saggi e approfondimenti sulla sua vita e sulla sua opera, insieme a ricordi di amici tra cui lo stesso Lovecraft, qui presente con pezzo biografico su Smith pubblicato per la prima volta in Italia. Il numero è riccamente illustrato, con anche diverse rare foto dello scrittore e della sua arte.

L'autore

Clark Ashton Smith è stato uno scrittore, poeta e artista americano noto per i suoi importanti contributi alla letteratura fantastica, all'horror e alla fantascienza. Amico dei più importanti scrittori dei pulp magazines come H. P. Lovecraft e Robert Howard. Le sue storie spaziano tra mondi fantastici, continenti dimenticati, creature soprannaturali, atmosfere esotiche e concetti filosofici.

C. A. Smith e altri, Zothique speciale numero 16 – L'imperatore dei sogni, Dagon Press, copertina di Adriano Monti-Buzzetti, 170 pagine, euro € 15, 60.