Dagon Press, diretta e curata da Pietro Guariello, presenta il volume 17 della rivista di cultura fantastica Zothique. Un monografico dedicato interamente a Robert E. Howard, uno dei moschettieri di Weird Tales nonché padrino della letteratura pulp.

ZOTHIQUE 17

Il libro

In questo numero oltre al consueto apparato critico (con articoli e saggi su Lovecraft e Howard, su Howard e Lord Byron, su Howard e Weird Tales, sulle storie western di REH ambientate a Bear Creek, e sulla produzione poetica) è presente un’utilissima e dettagliata “Guida alle edizioni italiane di Conan, Kull e Solomon Kane”, un vero e proprio Baedeker che vi farà da bussola e vi illuminerà sulle migliori edizioni reperibili nel nostro paese. Oltre a ciò, trovano spazio anche una serie di documenti rari e inediti: un pezzo autobiografico in cui Howard parla delle sue “origini Celtiche”, tutte le lettere di REH inviate a “The Eyrie”, la rubrica della posta di Weird Tales, e un ricordo di Novalyne Price Ellis sul “vero” Bob Howard. E anche questa volta non mancano gli inediti narrativi dello scrittore: sono infatti presenti ben cinque racconti in prima traduzione italiana. Un numero dunque imperdibile per gli appassionati del grande scrittore americano che forse più di tutti ha contribuito a far nascere l’immaginario “pulp” e a plasmare la cultura pop contemporanea.

L'autore

Robert E. Howard (1906-1936) è stato uno scrittore prolifico e visionario, celebre per aver creato alcuni dei personaggi più iconici della letteratura pulp, tra cui Conan il Barbaro e Kull di Valusia. Nato in Texas, Howard ha trascorso la sua vita immerso nella cultura del Far West, che ha influenzato profondamente il suo lavoro. La sua scrittura è caratterizzata da una prosa vivida e avvincente, capace di trasportare il lettore in mondi avventurosi e pericolosi. Nonostante la sua vita fosse segnata da difficoltà personali, il suo contributo alla letteratura fantastica e all'immaginario collettivo è indelebile, influenzando generazioni di scrittori e appassionati di avventura. La sua prematura morte all'età di soli 30 anni ha lasciato un vuoto nella letteratura fantastica, ma il suo lascito continua a ispirare e intrattenere ancora oggi.

Robert E. Howard e autori vari, Zothique 17, Dagon Press, 190 pagine, € 15,60