Mentre in Italia sembra che il mercato editoriale, con sempre più rare eccezioni, si stia dimenticando di H. P. Lovecraft, si può invece dire che all’estero le iniziative riguardanti il Solitario di Providence non manchino; fra le tante, una da segnalare è il fumetto Unspeakable Vault (of Doom) di Francois Launet, in arte Goomi.

si tratta di una serie di brevi strisce umoristiche a colori sgargianti dove il disegnatore francese crea un divertente e innovativo omaggio al pantheon lovecraftiano.

Le parodie delle divinità e dei mostri di HPL sono efficaci e ben delineate, sia dal punto di vista grafico che caratteriale: troviamo il sempre affamato Cthulhoo, l’irascibile e multicolore Yogzotot, i loquaci ma non molto svegli Shoggies, il muto Dagoon che porta in spalla un monolito da cui non si separa mai, insieme ai tanti altri protagonisti della satira di Launet, la quale prende di mira in modo quasi esclusivo il mondo di HPL e il gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu.

Si tratta perciò di un umorismo di nicchia, sempre surreale, grottesco e demenziale, forse poco accessibile ai non addetti, ma godibilissimo per chi è pratico dell’ambiente. Non mancano comunque riferimenti ad altri autori letterari e non, come Melville o Escher, ai gruppi metal che si ispirano a Lovecraft e all’attualità: gustoso, quanto crudele, è per esempio un episodio che vede protagonista persino papa Giovanni Paolo dopo la morte.

Unspeakable Vault (of Doom) è presente in rete sul sito www.macguff.fr/goomi/unspeakable dove periodicamente escono strisce nuove. L’autore dichiara che, sebbene il ritmo di pubblicazione non sia regolare, la sua intenzione sarebbe quella di farne uscire una nuova ogni settimana e, a parte qualche pausa, si può dire che Launet abbia sempre rispettato l’appuntamento coi suoi lettori. Grazie al numero raggiunto, le vignette sono state abbastanza numerose da poter essere raccolte in un bel volume patinato di 104 pagine intitolato Welcome to the vault, pubblicato dalla teutonica Pegasus Press, al costo – abbastanza onesto – di 16 euro, distribuito anche da Stratelibri e da Chaosium.

L’autore del fumetto, Francois Launet, è un disegnatore e grafico di professione che si occupa anche di effetti speciali 3D per film e pubblicità. Ha realizzato illustrazioni destinate a moduli per il gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu ed ha nel suo repertorio numerosi dipinti di ispirazione fantastica e lovecraftiana. I suoi lavori si possono vedere sul suo sito personale: www.goominet.com 

Lo stile consueto di Goomi è molto diverso da quello che vediamo in Unspeakable Vault. “In effetti odio disegnare fumetti – dichiara candidamente l’artista – ma Unspeakable Vault of Doom è abbastanza leggero e divertente per passarmi un po’ il tempo”. L’artista è da anni un grande appassionato di Lovecraft: “Come molti dei suoi ammiratori, sono stato profondamente segnato dalla sua opera – ci spiega – ma dopo anni di fedele adorazione penso di poter prendere un po’ le distanze e provare a divertirmi insieme agli altri lettori ed appassionati di HPL”. Del resto, prosegue Launet, anche “Lovecraft scrisse parodie e si divertì coi suoi amici e corrispondenti. L’umorismo non è incompatibile col suo universo”.

Goomi’s Unspeakable Vault (of Doom) – Welcome to the vault!

Francois Launet

Pegasus Press, 2004

Pagine 104

ISBN 3-937826-09-2

€ 16.00