Paramount Pictures ha acquisito i diritti di La donna che visse due volte, thriller psicologico di Alfred Hitchcock diventato un classico del cinema, per farne un remake.

E Robert Downey Jr. avrà ruolo da protagonista.

La sceneggiatura sarà scritta dal creatore di Peaky Blinders, Steven Knight, mentre la produzione è affidata a John Davis e John Fox di Davis Entertainment, e a Robert e Susan Downey del Team Downey.

Downey Jr. interpreterà il ruolo dell'ex detective John 'Scottie' Ferguson, che nell’originale del 1958 era interpretato da James Stewart.

Il film di Hitchcock era basato sull’omonimo romanzo del 1954 di Thomas Narcejac e Pierre Boileau, e racconta la storia di John Ferguson, costretto a dimettersi dalla polizia a causa di una terribile acrofobia.

Sembra che la Hitchcock Estate abbia favorito Paramount come studio per realizzare il remake in quanto casa di produzione dell’originale.

La donna che visse due volte è considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi, anche perché è stato il primo a utilizzare il dolly zoom, tecnica che ha cambiato per sempre il volto del cinema (e dell'horror ) così come lo conosciamo.

Questo nuovo film, ancora senza titolo, va a unirsi a una lunga serie di remake di Hitchcock, tra cui la versione di Psycho di Gus Van Sant del 1998 e Disturbia del 2007, film vagamente basato su La finestra sul cortile.

È senza dubbio un compito arduo rifare le opere di uno dei registi più influenti nella storia del cinema, ma siamo decisamente ansiosi di vedere cosa ne verrà fuori!