Rogas Edizioni presenta Alle radici di un nuovo immaginario, un saggio di Gioacchino Toni e Paolo Lago.

Il volume: Consapevoli che lo sguardo sull’alterità è inevitabilmente anche uno sguardo su sé stessi, sulla propria identità, alcune opere cinematografiche uscite a ridosso dei primi anni Ottanta del Novecento – Alien (1979) e Blade Runner (1982), entrambe di Ridley Scott, La Cosa (1982) di John Carpenter e Videodrome (1983) di David Cronenberg – hanno affrontato in maniera del tutto nuova le montanti paure identitarie del periodo costringendole al confronto con alterità sempre più spaventose. In film come questi, di cui vengono qua indagati i concetti di identità, alterità e spazio, si possono cogliere le premesse alla nostra contemporaneità, le radici di un nuovo immaginario.

Gli autori:

Gioacchino Toni è studioso dei fenomeni artistici e audiovisivi contemporanei; è autore di Pratiche e immaginari di sorveglianza digitale (Il Galeone 2022) e coautore di Guida agli stili nell’arte e nel costume (L’età moderna, Odoya 2019 e L’età contemporanea, Odoya 2020), Immaginari alterati (Mimesis 2018) e Storie di sport e politica (Mimesis 2018). Suoi scritti sono stati pubblicati nei volumi Guerra civile globale. Fratture sociali del terzo millennio (Il Galeone 2021) e L’epidemia delle emergenze (Il Galeone 2020). Docente di Storia dell’arte, è redattore della rivista “Carmilla” e collaboratore di altre testate.

Paolo Lago è dottore di ricerca in Letterature e Scienze della Letteratura all’Università di Verona e in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie presso l’Università di Padova. Si occupa di ricezione dell’antico, estetica del romanzo, letteratura e cinema, teoria e critica del cinema. Fra le monografie: La natura ostile. Visioni e prospettive nella narrativa contemporanea (Terracqua 2022); Lo spazio e il deserto nel cinema di Pasolini, Edipo re, Teorema, Porcile, Medea (Mimesis 2020); Il vampiro, il mostro il folle. Tre incontri con l’Altro in Herzog, Lynch, Tarkovskij (Clinamen 2019); La nave, lo spazio e l’Altro. L’eterotopia della nave nella letteratura e nel cinema (Mimesis2016). Docente di materie letterarie, è redattore della rivista “Carmilla” e collaboratore di altre testate.