Domenico Procacci, distributore per la Fandango del film My summer of love, non ci sta. La pellicola di Pawel Pawlikowski, uscita venerdì 17, si è beccata il vietato ai minori di 14 anni perché a un certo punto della storia parlerebbe di "possessione satanica". In realtà, una delle attrici protagoniste fa in modo evidente il verso alla celebre Linda Blair nel film L'esorcista del 1973. Insomma, My summer of love pare sia in questo senso addirittura a livelli horror.

La seconda accusa parla di "morbosità" quando le due giovanette si baciano.

Motivazioni ingiuste, ha fatto esplicitamente intendere il distributore per la Fandango, che critica duramente la Commissione censura: "un altro piccolo segnale di quanto gretto e bigotto stia diventando il nostro Paese".

Linda Blair nel film L'Esorcista
Linda Blair nel film L'Esorcista

Ecco la motivazione della Commissione: "Il film nel suo complesso appare di difficile interpretazione da parte dei detti minori e tale da indurre negli stessi alti livelli di confusione in ordine a tematiche diverse che fra di loro si intrecciano quali quella del rapporto morboso tra le due ragazze, il rapporto morboso tra misticismo e possessione satanica, la difficoltà di individuazione della linea di demarcazione tra realtà e fantasia, la necessità del ricorso all'uso di allucinogeni e l'ambiguità di fondo che pervade il carattere e la personalità delle protagoniste".

Titolo Originale: My Summer of Love

Gran Bretagna

Drammatico

Durata: 1he 38m

Regia: Pawel Pawlikowsky

Cast: Natalie Press, Emily Blunt, Paddy Considine, Dean Andrews

Trama: Appena lasciata dal fidanzato, la sedicenne Mona incontra la coetanea Tamsin. La forte amicizia sfocierà con il passare del tempo in qualcosa di più grande. Frattanto il fratello di Mona, Phil, diventa improvvisamente credente e stravolge il suo vecchio pub, trasformandolo in un ritrovo per "cristiani rinati". Phil si prefigge di riportare le due giovani sulla retta via.

Il romanzo di Helen Cross, My summer of love, è di prossima pubblicazione per Fandango Libri.