Vi abbiamo già detto di come Wes Craven, deluso dalla lunga e frustrante esperienza di Cursed, abbia scelto di allontanarsi dalla Dimension per gestire progetti dai tempi di realizzazione più brevi e controllabili.

Il primo risultato dovrebbe essere proprio questo imminente Red eye, thriller a tinte fosche che solo la presenza di Craven come regista ci autorizza a piazzare in una zona di confine con l’horror.

Questa volta il filmaker sembra volersi finalmente distaccare dalle scelte “leggere” che hanno contraddistinto l’ultima parte della sua carriera: dimentichiamo i toni da teen comedy e l’ironia spesso fin troppo facile e pervasiva in favore di un recupero di atmosfere cupe e soffocanti, di una violenza di fondo memore del suo fulminante esordio cinematografico L’ultima casa a sinistra.

La situazione descritta nella sceneggiatura è claustrofobia e molto dura. Una donna viene sequestrata a bordo di un aereo di linea e le viene imposto un tremendo ricatto: o uccide un facoltoso uomo d’affari o verrà ucciso suo padre. Prodotto dalla Dreamworks, il film dispone di un cast di tutto riguardo: Rachel McAdams, Cillian Murphy e Brian Cox.

Trailer disponibile sul sito ufficiale del film la cui uscita statunitense è prevista per il 19 agosto.