Variety ha annunciato che è in preparazione il seguito di The Dark Crystal, pellicola fantasy del 1982 diretta da Jim Henson e Frank Oz. Il titolo provvisorio del sequel è The power of the dark crystal, e sarà realizzato con una tecnica mista: in parte animazione CG (computer graphic), in parte con burattini. L’originale è stato uno dei primi casi di lungometraggio interamente realizzato con personaggi animatronici e, pur non avendo incassato grandi somme al suo esordio, si è lentamente creato un seguito di fan notevole grazie alla sua miscela di fantasy dark-barocca e a una serie di personaggi davvero azzeccati.

Il film originale narrava una fiaba dai toni piacevolmente manichei: lo scontro tra il Bene e il Male, ossia tra due razze diverse e inevitabilmente contrapposte, gli Skeksis (lucertoloni molto cattivi) e i Mistici, originariamente Gelfings (elfi, ovviamente).

Dopo una lunga era di caos, nella quale i Mistici sono stati sterminati dagli Skeksis, l’ultimo superstite dei buoni parte alla ricerca di un frammento di Cristallo Nero dal quale dipende il loro futuro. Fra peripezie rocambolesche, farà amicizia con una giovane che lo aiuterà nella ricerca. Essa morirà, resusciterà tramite il Cristallo e lo aiuterà a sconfiggere i cattivi.

Il nuovo episodio prende il via anni dopo le gesta narrate nel primo film: Jen e Kira, i protagonisti, sono ora re e regina, ma dovranno affrontare nuovamente gravi pericoli quando il cristallo si frammenterà mettendo a rischio la vita sul pianeta.

The Dark Crystal è una creatura di Henson, regista e autore, anni dopo, del mitico Labirynth con David Bowie e Jennifer Connelly. Henson è morto molti anni fa e Frank Oz sembra non sarà coinvolto nel sequel; per ora non è stato fatto il nome di nessun regista. Il copione sarà scritto da David Odell (autore della sceneggiatura di The Dark Crystal) e da Annette Duffy.