Nocturno e Horror Mania sono ormai appuntamenti fissi per i fan dell’orrore, e se il primo offre mensilmente un ricco dossier in allegato, la seconda continua a stupirci per la qualità delle proposte video offerte insieme alla rivista cartacea.

Nocturno 33 (Cinema Bis Communication srl, 6,00 €) dedica ampio spazio a Old Boy e all’Esorcista “versione Paul Schrader” (che sembra essere, come d’altronde ci si aspettava, nettamente migliore rispetto a quanto girato da Renny Harlin). Presenti le abituali recensioni, ci hanno stupito e deliziato le pagine dedicate a Jeff Lieberman, un regista che amiamo e di cui parleremo nel futuro visto che il suo Satan’s little helper uscirà nella collana Gargoyle Video.

Allegato: Dossier sul cinema di genere peplum.

Horror Mania 11 (Edizioni Master, 9,90 €) celebra il suo imminente anno di vita in edicola con l’inserimento, nella già folta squadra di scrittori, di Michele Soavi, che condurrà da questo numero una rubrica dedicata a un suo personale "dietro le quinte" del cinema horror. Abbondante dose di news (che i nostri lettori troveranno magari datate, ma bisogna tenere conto dei diversi “tempi” per un’uscita su carta rispetto ai magazine su internet) e un buon numero di recensioni e speciali sui film che vedremo. Completano il numero un approfondimento sulla saga di Hellraiser e una nuova puntata di Belle… da morire!, sorta di parallelo cartaceo alle nostre Dark Lady. Ottimo il dvd accluso, si tratta di Splatters – Gli schizzacervelli, indimenticabile cult di Peter Jackson. Molto “forte” anche il lungometraggio che sarà presente nella prossima uscita: L’ultima casa a sinistra di Wes Craven.