Porte che sbattono o si chiudono da sole, luci che si accendono e rubinetti che si aprono quando non c’è nessuno… persino lievi soffi d’aria sul collo, avvertiti a letto, una notte. Queste alcune delle esperienze dei coniugi texani Harry e Lesli dopo l’acquisto di quella che doveva essere la casa dei loro sogni, rivelatasi piuttosto un luogo d’incubi.

Il ventiquattrenne Harry Zamora, agente della polizia di Houston, ha quindi cercato l’appoggio dei colleghi, inizialmente scettici, invitandoli a visitare la sua villetta fra gli alberi al numero 11426 di Sky Way Street a Cypress, nella contea di Harris.

“La casa è infestata”, è stato il responso degli agenti dopo aver sperimentato di persona i fenomeni descritti, opinione confermata da un teologo, un pastore della chiesa locale, un filosofo buddista e un sensitivo, tutti chiamati in visita alla casa per documentarne gli strani avvenimenti.

Elettrizzati dall'esperienza, Lesli, Harry e altri sei poliziotti della zona di Houston hanno così deciso di organizzarsi in una squadra informale di “ricercatori del paranormale”, i Phenomena Police, aprendo un proprio sito web, phenomenapolice.com, e lavorando nel tempo libero per indagare su simili “casi inspiegabili”, verificandone la possibile contraffazione e raccogliendo prove, per esempio con l’impiego della fotografia all’infrarosso a riprendere eventuali immagini spettrali.

Ma l’intraprendente coppia americana non si è fermata a queste sole attività e, acquisita una certa esperienza nel campo degli audiovisivi, ha pensato bene di far fruttare sia il proprio spirito di iniziativa che lo “spirito” che infesterebbe la loro abitazione, con l’idea di produrre la puntata pilota di un nuovo reality show del soprannaturale dal titolo Phenomena Police Inc., da proporre come serie televisiva al circuito delle TV nazionali via cavo. La puntata di prova, della durata di circa mezz’ora, è stata registrata presso la non troppo rassicurante casa dei due sposi avvalendosi della direzione di David Carren, già autore di sceneggiature per i serial televisivi Star Trek: The Next Generation e Walker, Texas Ranger.

Costruita vent’anni or sono, la villetta ha avuto un solo precedente inquilino, morto, pare, per malattia. Ma gli Zamora ritengono che la manifestazione spiritica che risiede presso di loro possa risalire all’Ottocento, quando la proprietà su cui è edificata la costruzione era parte di un’estesa piantagione. E sebbene non vi siano cimiteri in quell’area, l’inquieto ospite potrebbe essere stato sepolto nelle vicinanze.

Strano destino, per un fantasma, quello di finire i suoi giorni in uno dei tanti reality show alla moda dell’odierno calderone televisivo. Un tempo, per scacciare una presenza del genere, si sarebbe forse fatto ricorso a un esorcista. Oggi, chissà… basterà forse la presentatrice del programma TV ad avvertire il povero spettro che “è stato nominato”, e che dovrà “rassegnarsi ad abbandonare la casa”.