Il 26 giugno la Newton&Compton torna sugli scaffali delle librerire nostrane con Storie di Fantasmi di Edith Wharton curato dagli highlander della cultura horror Gianni Pilo e Sebastiano Fusco e Il Demone di Dio, l'ultima opera letteraria del Concept Artist di Harry Potter, Wayne Barlowe, in cui Lucifero dalle profonde oscurità dell'Inferno brama la riconquista del Paradiso perduto.

Storie di Fantasmi di Edith Wharton (Brossura, Edizione integrale, Pagine 288, € 6,00, Coll. Biblioteca Economica Newton)

A cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco

Un brivido improvviso nell’aria notturna, una sottile, insinuante oppressione, un senso di indefinibile disagio accompagnano l’apparizione del fantasma in queste storie della Wharton: non una manifestazione clamorosa, eclatante, terribile, ma piuttosto una crepa che si apre silenziosamente nel muro della realtà. Lo spettro, per la Wharton, è una violazione della più rigida e immutabile delle convenzioni: quella che sancisce la separazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Questo volume presenta la traduzione integrale della raccolta Ghosts del 1937, curata dalla stessa Wharton.

Edith Wharton (New York, 1862 – St. Bruce-sous-Foret, 1937), crebbe nell’alta società newyorkese. Dopo un’infanzia e un’adolescenza solitarie, sposò un banchiere di Boston che in seguito si rivelò affetto da disturbi mentali. Passò molta parte della sua vita in Europa. La Newton Compton ha pubblicato anche L’età dell’innocenza.

Il Demone di Dio di Wayne Barlowe (Brossura, Pagine 368, € 9,90, Coll. Nuova Narrativa Newton)

Dopo la cacciata di Lucifero dal Paradiso, i demoni vivono nell’oscuro regno dell’Inferno. Nel buio eterno, tra paesaggi di spoglia roccia e fiamme inestinguibili, dove riecheggiano le strazianti urla di dolore delle anime dei dannati, due città si stagliano imponenti sopra tutte le altre: Dis, governata da Belzebù (erede di Lucifero) e Adamantinarx, governata da Sargatanas. All’improvviso un tuono scuote l’intero regno, quando Sargatanas dà inizio alla sua folle rivolta, marciando contro la città che un tempo gli fu amica. Spinto dalla nostalgia dei luoghi abitati prima della caduta e dall’amore per Lilith, ambigua e sfuggente creatura infernale, il demone vuole mettere fine all’oppressione di Belzebù e vincere un impossibile scontro tra titani. Il suo sogno è sovvertire l’ordine costituito e risorgere dal nero baratro dell’Inferno. Per riuscirci dovrà affrontare una guerra spietata, una guerra in cui tutte le alleanze saranno possibili, compresa quella con le anime eternamente dannate.

Wayne Barlowe, nato a Glen Clove, New York, è un artista e concept designer: alcuni suoi progetti sono stati utilizzati nei film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il calice di fuoco; in Hellboy e Hellboy 2, The Golden Army, Blade 2 e nel suo programma per Discovery Channel Alien Planet. Le sue opere sono apparse in gallerie e musei di tutto il mondo e spesso su riviste quali Life, Time e Newsweek. Per conoscere il mondo di Wayne Barlowe visitate i siti www.waynebarlowe.com e www.godsdemon.com